domenica, 27 Novembre 2022
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiLe iniziative a Firenze per...

Le iniziative a Firenze per la settimana di riduzione dei rifiuti

Laboratori, eventi, presentazioni di libri e incontri. Per la Settimana europea della riduzione dei rifiuti sono molte le iniziative organizzate a Firenze. Tutte a ingresso gratuito

-

- Pubblicità -

Costruire da soli un rimorchio per una bicicletta, riparare divertendosi gli strumenti tecnologici che non funzionano più, scoprire i segreti delle farine oppure visitare il “dietro le quinte” dell’acquedotto fiorentino. Tutto gratis. Sarà possibile questo e molto altro durante la Settimana europea della riduzione dei rifiuti, in programma dal 19 al 27 novembre 2022 anche a Firenze con una serie di laboratori, eventi, presentazioni di libri e incontri. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini a ridurre gli sprechi in ogni campo, dal cibo all’elettronica, dall’abbigliamento agli oggetti di uso comune, e insegnare il valore del riuso e del riciclo per contenere l’impatto sul pianeta.

La settimana è promossa dal Comune di Firenze, in collaborazione con associazioni che aderiscono al network dell’Ufficio Sostenibilità, le organizzazioni firmatarie del Patto per l’economia circolare e le società partecipate Alia e Publiacqua. “Serve un impegno comune sul fronte delle cosiddette ‘Tre R’, ovvero la riduzione, il riuso e il riciclaggio dei rifiuti – spiega l’assessore all’ambiente e transizione ecologica Andrea Giorgio -. In questa settimana avremo tante occasioni per aumentare la consapevolezza e l’informazione su questi temi e abbiamo coinvolto molte associazioni con le quali vogliamo creare e valorizzare una rete di competenze”.

Settimana riduzione rifiuti Firenze 2022
L’assessore Andrea Giorgio insieme ad alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte a Firenze nella Settimana riduzione rifiuti 2022

Green Factory al giardino dell’Orticoltura

- Pubblicità -

In occasione della settimana di riduzione dei rifiuti, dal 19 al 20 novembre al Tepidarium del Roster, la serra del giardino dell’Orticoltura di Firenze, torna Green Factory, festival della sostenibilità ambientale dedicato al tema della riduzione dello spreco nel campo della moda e dell’alimentazione. L’appuntamento è realizzato dall’Associazione Heyart con il sostegno del Comune di Firenze, dell’Assessorato all’Ambiente, di Firenze Città Circolare e Publiacqua.

Tra le tante iniziative della kermesse il workshop a cura di di Borgo a Petriolo per conoscere le farine, i metodi di conservazione del pane e imparare e degustare tre facili ricette con il pane raffermo (sabato ore 17), ma anche l’incontro “Tempi di recupero. Come Slow Food si pone in merito agli sprechi alimentari e le ricette della memoria” (sabato ore 17) e il talk-workshop a cura di Fridays For Future “Crisi climatica: come se ne parla in Italia e strumenti per orientarsi nel caos mediatico” (domenica ore 16:00). Sabato dalle 11 alle 18.30 sarà anche allestito un PhotoBoot, un “campo da gioco” interamente dedicato allo slow fashion, in cui vestirsi e cambiare look con capi ed accessori di alcuni brand del portale Sfashion-net.

Gli altri eventi a Firenze durante la settimana per la riduzione dei rifiuti

- Pubblicità -

A Firenze sud, in occasione della settimana per la riduzione dei rifiuti, Publiacqua organizza sabato 19 novembre alle 9.15 una visita guidata all’impianto di potabilizzazione dell’Anconella, in collaborazione con l’associazione Plastic free, per scoprire come funziona il cuore dell’acquedotto e come, consumando l’acqua del rubinetto e dei fontanelli, si può ridurre l’inquinamento (prenotazione obbligatoria).

Al Conventino sabato 19 alle ore 11 fa tappa la Fierucola con la presentazione del libro “Quotidiano ceramico sostenibile per lavorare la ceramica evitando la produzione di rifiuti”, mentre alle Murate, il 23 novembre alle ore 15, il Villaggio dei Popoli e Oxfam presentano il progetto di riciclo tessile I was a Sari per dare speranza alle donne indiane. Sempre alle Murate ma il 26 novembre alle 15 Il giorno di Poi organizza un workshop di autocostruzione di rimorchi per biciclette.

- Pubblicità -

Attività presso l’Ufficio sostenibilità in via dell’Agnolo 1/D: il 22 novembre dalle 18 il workshop sui detersivi fai da te a cura dell’associazione Erba Canta; sabato 26 novembre dalle 15 Restart Party con l’associazione Restarters Firenze su riparazione e riuso delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, la Stazione Riparante di Lo Fo Io sulla stampa in bioplastica in 3D, e il quiz sulle regole di conservazione dei prodotti alimentari con Le Mele di NewtonQui è possibile scaricare il programma in pdf della settimana di riduzione dei rifiuti a Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -