Vestiti vintage, giochi per bambini di seconda mano ma ancora in ottimo stato, soprammobili e chi ne ha più ne metta. Si apre la stagione dei mercatini dell'usato in cui i comuni cittadini diventano ambulanti per un giorno portando in piazza piccole bancarelle con oggetti che arrivano dalle soffitte e dalle cantine. I bandi per partecipare si sono chiusi nelle scorse settimane, ora non rimane che fare shopping.

Si parte domenica 6 maggio per andare avanti anche i fine settimana successivi con vari appuntamenti distribuiti tra le periferie di Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci e Campi Bisenzio. “Svuota la cantina”, “Cantine in piazza”, “Scantinando”: i  nomi sono i più diversi, ma la filosofia è una, dare una seconda vita agli oggetti che non usiamo più. Ecco allora il calendario dei primi appuntamenti.

Le date 2018

Si parte domenica 6 maggio con un doppio appuntamento in due quartieri fiorentini. Nel quartiere 4 di Firenze, in piazza Pier Vettori e piazza dell’Isolotto, ci saranno in tutto 140 banchi allestiti dai cittadini, dalle 9 del mattino fino alle 18 per l’edizione 2018 di “Svuota la cantina”. La stessa domenica shopping di seconda mano anche nel quartiere 3, in piazza Bartali a Gavinana e in piazza Acciaioli al Galluzzo, dalle ore 8 alle 19 (in caso di pioggia i due mercatini saranno spostati a domenica 20 maggio).

Anche il weekend successivo sarà tutto all’insegna dell’usato. Domenica 13 maggio il Quartiere 5 di Firenze organizza “Cantine in piazza” con 80 postazioni in piazza Primo Maggio a Brozzi e 60 in piazza Dalmazia, dalle 9 alle 17.

Uscendo fuori dai confini comunali di Firenze, anche Campi Bisenzio promuove un’iniziativa analoga: “Svuota la Cantina” con oltre cento banchi lungo le vie del centro cittadino, tra piazza Dante Alighieri e piazza Matteotti, domenica 13 maggio dalle 10 alle 19.

Svuota la cantina a Sesto Fiorentino

Uno degli appuntamenti più “vecchi” è quello con “Svuota la cantina” di Sesto Fiorentino, uno dei primi comuni dell'area fiorentina a promuovere tra i propri cittadini eventi di questo tipo. Domenica 20 maggio 2018 le vie e le piazze del centro ospitano la ventesima edizione dell’iniziativa.

E il Mercatino dei Ragazzi a Scandicci

Diversa la proposta di Scandicci: qui i mercatini si sposano con la solidarietà. Domenica 13 maggio, dalle 8.30 alle 19.30, in occasione della Festa della Mamma torna il Mercatino dei Ragazzi, un’iniziativa che va avanti da 28 anni: in piazza Di Vittorio a Casellina le famiglie scandiccesi allestiscono centinaia di piccoli banchi con oggetti di seconda mano o donati dai commercianti della zona. Il ricavato va tutto a sostenere progetti per la salute.