Quest’anno la Notte Rossa nei circoli della Toscana sarà ancora più lunga: all’iniziativa hanno aderito 270 realtà tra case del popolo, associazioni, società di Mutuo Soccorso, circoli Arci. La data scelta è sabato 23 gennaio, quando sono in programma concerti, spettacoli teatrali, cinema, seminari, presentazioni di libri e animazione per i più piccoli.
Nata nel 2015 per promuovere con una grande festa il tesseramento Arci, la Notte Rossa “oggi consente di dare visibilità all’interno di una stessa cornice all'immensa quantità di lavoro sociale e culturale, che quotidianamente nei circoli e nei comitati portiamo avanti”, ha spiegato Stefano Carmassi, responsabile dello sviluppo associativo di Arci Toscana.
L'evento si collegherà anche alla manifestazione per sostenere l’uguaglianza del diritto per le persone Lgbt in programma sempre sabato, grazie a tante iniziative: al circolo Rec di Cecina (Livorno) è in programma la proiezione del documentario “Lei disse Sì”, il film “Rocky Horror Picture Show” sarà protagonista all’Agorà di Pontedera (Pisa), mentre a Firenze nella sede di Azione Gay e Lesbica (via Pisana 32 rosso) andrà in scena lo spettacolo di Gianni Dettori, trasformista burlesco.
Notte Rossa 2016
A Firenze la seconda edizione della Notte Rossa coinvolge una dozzina di circoli, con programmi per tutti i gusti. Alla Casa della cultura in via Forlanini 164 i piccoli potranno imparare l’arabo, grazie a baby-corsi di lingua (dalle ore 15.00), mentre all’Sms Colle dei Moccoli (via Fortini 13/r) installazioni sonore per grandi e piccini.
E poi la musica: al circolo Vie Nuove, in viale Giannotti 13, il Pinocchio Live Jazz propone il concerto di Emanuele Parrini Quartet; al circolo Il Progresso (via Vittorio Emanuele 135) djset e concerto dei Petralana. Libri, proiezioni, teatro e musica al circolo di San Niccolò; cena-spettacolo “Amore e morte nella cattedrale”, un tributo a Notre Dame de Paris, al Circolo dell’Isolotto; storie e pensieri di donne tra muisica e parole al Giardino dei ciliegi (via dell’Agnolo 5). Cena siciliana invece al centro sociale Sorgane (via Tagliamento 2).
Sul sito di Arci Toscana si trovano in dettagli tutti gli eventi per la Notte Rossa 2016.