lunedì, 10 Maggio 2021
HomeSezioniEventiTorna T-Rumors, concorso per giovani...

Torna T-Rumors, concorso per giovani musicisti

Via alla terza edizione del concorso per band e giovani musicisti promosso da Regione Toscana e organizzato da Toscana Musiche, associazione che da anni riunisce le principali rassegne rock, pop e jazz della nostra regione. Iscrizioni entro il 28 febbraio.

-

Farsi conoscere, suonare ai grandi festival,  intraprendere un percorso formativo a fianco di professionisti della musica contemporanea: questi, e altri, i motivi per partecipare alla terza edizione di T-Rumors, il concorso per band e giovani musicisti promosso da Regione Toscana e organizzato da Toscana Musiche, associazione che da anni riunisce le principali rassegne rock, pop e jazz della nostra regione.

IN PALIO. L’iscrizione è gratuita e in palio, per le cinque migliori formazioni, ci sono premi importanti, tutti votati alla crescita tecnica e professionale: sessioni in studio con la supervisione di cinque autorevoli tutor (Ferruccio Spinetti, Paolo Benvegnù, Nico Gori, Antonio Aiazzi e Stefano Saletti), la registrazione di una compilation discografica e tante occasioni per suonare ai Festival di Toscana Musiche.

PARTECIPAZIONE. T-Rumors è dedicato a tutti i musicisti tra i 14 ed i 35 anni che risiedono in Toscana e non sono attualmente vincolati da un contratto discografico. Sono ammessi tutti i generi (jazz, rock, blues, pop, rap, hip hop, reggae, etnica, elettronica e tutte quelle originali espressioni artistiche non richiudibili in categorie) senza limitazioni di lingua. Partecipare a T-Rumors 2011 è facile e gratuito: basta inviare alla segreteria operativa di Toscana Musiche (via Niccolini, 3/e –  50121 Firenze), entro il 28 febbraio 2011, un cd contenente 2 brani originali e una cover. Non dimenticate di aggiungere un recapito telefonico, una scheda biografica, oltre a nome, cognome e indirizzo di tutti i musicisti.

LA GARA. Una giuria composta dai direttori artistici dei Festival e da esperti del settore (giornalisti musicali, musicisti, produttori ecc.) selezionerà gli artisti/formazioni che parteciperanno alla fase “live” del concorso: una serie di eliminatorie/vetrine in diverse città della Toscana, da cui scaturiranno i nomi dei 12 semifinalisti. A giugno, a Firenze, si svolgeranno le due serate conclusive, al temine delle quali la giuria proclamerà i 5 vincitori, a pari merito. Confermata la partnership con il portale ufficiale della Toscana, intoscana.it, dove sarà possibile ascoltare un brano di ogni artista/band in gara. Intoscana.it trasmetterà, in diretta streaming, le fasi finali del concorso. Previsto inoltre un premio speciale a cura della redazione di Intoscana.it.

INFORMAZIONI. Con questo progetto, la Regione Toscana e l’Associazione Toscana Musiche intendono sostenere, mediante il riconoscimento del valore artistico, culturale e socio-economico della musica popolare contemporanea, la produzione dei nuovi talenti. Il bando del concorso è disponibile sul sito di Toscana Musiche www.toscanamusiche.it. Info al numero di telefono 055 240397 (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00).

Ultime notizie