giovedì, 2 Luglio 2020
Home Sezioni Eventi Un giorno da ottimisti alla...

Un giorno da ottimisti alla Festa del Foglio

Dai ministri Tria e Moavero all'ex premier Gentiloni. E poi il presidente di Confindustria Boccia, il sindaco Nardella, l'immunologo Burioni e molti altri ospiti alla festa del quotidiano diretto da Claudio Cerasa, per guardare al futuro "senza farsi vincere dal declinismo"

-

Sabato 27 ottobre torna a Firenze la Festa del Foglio, il quotidiano diretto da Claudio Cerasa. Membri del Governo attuale e di quelli passati, sindacalisti, magistrati, medici e professori nella lunga lista di ospiti illustri che dalle 9 del mattino si alterneranno sul palco del Salone dei Cinquecento per parlare del futuro dell’Italia e del mondo “senza farsi vincere dal declinismo”, dicono gli organizzatori. Per tempi come i nostri, che spesso inducono al pessimismo, l’iniziativa ha infatti un titolo quasi provocatorio: “Giornata dell’ottimismo”.

CHI CI SARÀ ALLA FESTA DEL FOGLIO 2018

Ci saranno il ministro dell’Economia Giovanni Tria e quello degli Esteri Enzo Moavero, l’ex premier Paolo Gentiloni, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il sindacalista Marco Bentivogli, segretario della Fim-Cisl, il giudice emerito della Corte costituzionale Sabino Cassese, il neoeletto vicepresidente del Csm David Ermini e l’ex ministra del Lavoro Elsa Fornero.

E poi ancora, l’immunologo Roberto Burioni, volto noto della divulgazione scientifica sul tema dei vaccini, il direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli, il patron di Eataly Oscar Farinetti, la scrittrice Chiara Gamberale.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Firenze Dario Nardella. Completano il programma la giornalista del Foglio Annalena Benini, la senatrice a vita Elena Cattaneo, il professore di Storia del cinema Andrea Minuz, il professore di Storia contemporanea Giovanni Orsina, il professore di Relazioni internazionali Angelo Panebianco, il comico Saverio Raimondo.

COME PARTECIPARE

Gli interventi saranno organizzati in due sessioni, una mattutina dalle 9.45 alle 13 e una pomeridiana dalle 14.30 alle 19.30, sempre a Palazzo Vecchio. L'ingresso alla Festa del Foglio è libero fino ad esaurimento posti. Per prenotare bisogna inviare una mail all'indirizzo firenze2018@ilfoglio.it.

Ultime notizie

Calcetto, riapertura nelle regioni: quando e dove si può giocare sui campi?

In corso il "derby" per il fischio di inizio degli sport di contatto: si discute sulla riapertura dei campi, ma intanto le Regioni prendono il governo in contropiede e fissano un loro calendario

Calcetto, le regole per la ripresa: il protocollo anti-Covid e le linee guida

La bozza redatta dalla Conferenza delle Regioni e le indicazioni a cui si rifanno le ordinanze locali per il via libera agli sport di contatto

L’estate è “Bucolica”: gli eventi di luglio al circolo culturale agricolo

Passeggiate, yoga, visite all'apiario, canzoni popolari fiorentine: gli eventi in programma alla fattoria urbana di Lastra a Signa

Toscana, si può giocare a calcetto: l’ordinanza della Regione

Si torna a giocare a calcetto, basket e altri sport di contatto: nell'ordinanza 70 della Regione Toscana anche novità su ballo, carte, sauna