lunedì, 24 Gennaio 2022
HomeSezioniEventiVirzì a Firenze per ''Il...

Virzì a Firenze per ”Il Capitale umano”

Paolo Virzì, noto regista livornese, presenterà domani al cinema Principe di Firenze il suo nuovo film, Il Capitale umano, che nasce da uno spunto fornito dall'omonimo romanzo di Stephen Amidon.

-

Esce oggi nelle sale il film “Il Capitale umano”, diretto dal regista Paolo Virzì, che domani incontrerà il pubblico fiorentino.

TRAMA. Dotato di un cast di prim’ordine (tra cui spiccano i nomi di Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio), il film, almeno inizialmente, tratta un tema che ormai conosciamo tutti (grazie a numerose trattazioni, che spaziano dai racconti del “Ciclo dei vinti” di Verga al celebre film “La ricerca della felicità” di Will Smith): l’aspirazione all’ascesa sociale. Nello specifico, Drew Hagel, un immobiliarista, cerca di trarre profitto dalla presunta relazione che intercorre tra sua figlia ed il rampollo di un ricco brocker, con l’intento di diventare socio di un fondo d’investimento. La svolta arriverà alla vigilia di Natale, quando un misterioso incidente conferirà nuovi toni noir alla trama.

IL LIBRO. Il film nasce dallo spunto di un libro (“Human Capital”, di Stephen Amidon), riguardo il quale Virzì ha affermato: “All’origine di questo progetto c’è innanzitutto un vero colpo di fulmine per lo splendido romanzo di Stephen Amidon, Human capital, ambientato nel decennio scorso in un sobborgo residenziale del Connecticut”. L’intento del regista era quello di raccontare attraverso un film, in modo emblematico, una nuova Italia, dove la ricchezza “non trae origine dal lavoro, ma dalle più spregiudicate speculazioni finanziarie” e dove le nuove generazioni si trovano costrette a pagare per gli eccessi di ambizione o di frustrazione dei loro genitori.

L’INCONTRO. Paolo Virzì incontrerà domani, venerdì 10 gennaio, il pubblico di Firenze, alle ore 20.15 al cinema Principe (situato in Viale Matteotti). L’evento è stato organizzato da “Quelli della compagnia” di Fondazione Sistema Toscana e Circuito Firenze al cinema. Il costo d’entrata sarà pari a 7,50 per il biglietto intero ed a 5,50 per il biglietto ridotto.

INFLUENZA. Aggiornamento: Paolo Virzì, a causa di un’improvvisa influenza, non potrà essere presente oggi in sala al Cinema Principe di Firenze per presentare il suo nuovo film Il Capitale Umano.

Ultime notizie