Nei dintorni di Firenze sbocciano 5 giardini dove raccogliere i tulipani e ammirare le suggestive fioriture: da Scandicci a Lastra a Signa fino a Sesto Fiorentino, il progetto Wander and pick 2024 si prepara ad aprire i battenti dei suoi parchi. E quest’anno c’è anche una nuova location. L’esperienza è nata sette anni fa dall’associazione “Le Tribù della Terra” per valorizzare attraverso la floricoltura aree verdi delle città, creando giardini diffusi e sperimentando tecniche di coltivazione sostenibili e biologiche. Il funzionamento è lo stesso degli anni passati. I visitatori potranno accedere liberamente ai “labirinti floreali”, scattare selfie e passeggiare tra i fiori. Versando un’offerta, in favore dell’attività dell’organizzazione no-profit, sarà possibile inoltre portare a casa steli e bulbi.
Le date e i luoghi di Wander and pick 2024
Sono 5 i giardini e i parchi nei dintorni di Firenze dove durante la primavera Wonder and pick 2024 permette di raccogliere tulipani, ogni giorno dalle 10.30 alle 19.00. La prima apertura è una novità: a Calenzano, dalle ore 12 di giovedì 28 marzo, è stato inaugurato il nuovo parco dei tulipani in via del Molino, con 30mila bulbi di tulipani e narcisi di 60 varietà diverse. Qui si svolgeranno anche iniziative e laboratori.
La tappa successiva è a Lastra a Signa. In questo caso si tratta della terza edizione e, al posto dell’area verde vicino alle mura storiche, per il 2024 è stato scelto il Parco Fluviale dove sono stati piantati 15.000 bulbi di tulipani, che con la loro fioritura disegnano dei colorati raggi. Ci sono anche varietà antiche e rare. L’inaugurazione si è svolta giovedì 28 marzo alle ore 15.30. Il giorno dopo è toccato a Sesto Fiorentino con i tulipani che sono tornati a sbocciare nel giardino del Bardo (via Gramsci).
Sempre nei dintorni di Firenze c’è un altro parco dei tulipani del progetto Wander and Pick, quello di Scandicci (dove l’idea ha preso il via 7 anni fa), aperto ufficialmente dalle ore 16.30 del 2 aprile 2024. 120mila fiori disegnano un colorato labirinto nel Temporary Park dell’ex Cnr (via Galileo Galilei): qui i bulbi sono stati piantati per ricreare figure ispirate ai vortici etruschi e ai disegni dell’architetto paesaggista Pietro Porcinai.
L’ultimo luogo toccato dal progetto nei pressi di Firenze è il campo di tulipani di Campi Bisenzio, in via Torricella 111, dove sabato 6 aprile è in programma anche una camminata alla scoperta del vicino convento delle Bettine (info per la passeggiata 3338242663). Spostandosi più lontano, a Piombino (Livorno) dal 22 marzo è stato inaugurato ufficialmente il giardino diffuso del Rivellino che corre lungo i camminamenti delle mura leonardesche, con 30mila bulbi di 60 varietà tra tulipani, giacinti e narcisi piantati nell’area.
Dove raccogliere tulipani nei dintorni di Firenze, da Scandicci a Calenzano
Ecco quindi in sintesi i luoghi di Wander and Pick 2024 a Firenze, dove raccogliere tulipani tutti i giorni fino al termine della fioritura dalle ore 10.30 alle 19.00:
- Calenzano – via del Molino, località Nome del Signore
- Campi Bisenzio – via Torricella 111
- Lastra a Signa – Parco Fluviale, via 11 settembre 1973
- Scandicci – Temporary Park dell’ex Cnr, via Galileo Galilei (dal 2 aprile)
- Sesto Fiorentino – Il Bardo, via Gramsci
Per informazioni e aggiornamenti sul progetto è possibile visitare i canali social di Wander and Pick.