lunedì, 23 Maggio 2022
HomeSezioniEventiIl parco dei tulipani a...

Il parco dei tulipani a Firenze si fa in tre: arriva a Scandicci, Sesto e Lastra

200.000 tulipani in fiore in tre spazi differenti del territorio fiorentino. Ecco le date delle aperture e le iniziative dei parchi dei tulipani, parte del progetto Wander and Pick 2022

-

Non un solo parco dei tulipani, ma ben tre nei dintorni di Firenze, tra Scandicci, Sesto Fiorentino e Lastra a Signa: il 2 aprile saranno inaugurati gli spazi verdi coinvolti nel progetto Wander and Pick 2022, coordinato da Alessandra Benati dell’associazione Le Tribù della Terra con il patrocinio della Regione Toscana.

L’iniziativa ha previsto l’innesto di 200 mila tulipani di 60 diverse specie sparsi su tre territori diversi del territorio fiorentino. Un progetto che alimenta il verde urbano e aiuta l’ambiente, oltre a fornire ai cittadini la possibilità di raccoglierli con un offerta minima di 1 euro per tulipano.

Il parco dei tulipani a Sesto Fiorentino

Il primo parco dei tulipani progettato da Wander and Pick 2022 prende spazio all’interno del Giardino del Bardo di Sesto Fiorentino. Qui si potranno trovare oltre 16.000 tulipani fioriti appartenenti a 45 specie diverse. Il tutto in una costruzione labirintica che rimanda alla dimensione ludica oltre che a quella filosofica della natura. Il progetto rende omaggio a Pietro Porcinai, architetto del paesaggio italiano difensore del paesaggio italiano e del patrimonio naturale.

L’inaugurazione del parco dei tulipani di Sesto Fiorentino è prevista per sabato 2 aprile alle ore 16:00. In seguito ci sarà la presentazione a cura di Ezia Maria Pentericci “Il giardino, il più puro dei piaceri dell’uomo”. Domenica 3 aprile, spazio a “Profumi e fiori etruschi” a cura di Fernanda Russo, un incontro sull’uso delle erbe e dei fiori nella cucina e cosmesi etrusche. A concludere il ciclo di incontri, domenica 10 aprile ci sarà “I fiori nel piatto storia, curiosità, ricette” a cura di Patrizia Gozzini. La cuoca e artista introdurrà i visitatori all’utilizzo dei fiori nelle ricette culinarie.

parco dei tulipani Sesto Fiorentino

Il parco dei tulipani a Lastra a Signa

Anche a Lastra a Signa i 40.000 tulipani piantati nel Giardino delle Mura si preparano ad essere ammirati e raccolti. Il 2 aprile alle 10:00 verrà inaugurato il parco dei tulipani ideato da Wander and Pick 2022, sempre sul tema del labirinto. Un piccolo gioiello che nasce sotto le mura brunelleschiane restaurate di recente, in cui si potranno ammirare le due arti, quella della natura e quella dell’uomo.

In occasione dell’inaugurazione, alle ore 16:30 ci sarà la conferenza “Fiori nel piatto” a cura di Patrizia Gozzini. A seguire domenica 3 aprile l’incontro “Erbe Selvatiche Eduli” a cura di Alba Visconti, archeologa delle piante e storica dell’arte. Il 9 aprile alle 16:30 Ezia Maria Pentericci presenterà “Il giardino: il più puro dei piaceri dell’uomo” dal trattato di Francesco Bacone. Conclude il ciclo di incontri, domenica 10 aprile, “Fiori ed essenze della campagna etrusca” a cura di Fernanda Russo.

parco dei tulipani scandicci Lastra a Signa

Il primo parco dei tulipani di Firenze: 20.000 fiori a Scandicci

In ordine di tempo è il primo parco dei tulipani a essere nato nei dintorni di Firenze 4 anni fa. Quello creato nel parco del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci presenta due spirali in cui i visitatori possono entrare seguendo il tracciato formato dai fiori, dei veri e propri labirinti che occupano una superficie 2100 metri quadrati. Inoltre sono state realizzate  due aiuole-oasi per bambini del diametro di 10 metri.

200mila i bulbi presenti, di circa 40 varietà diverse. La maggior parte è stata piantata lo scorso autunno, mentre un quarto dei bulbi si è conservato dall’edizione dell’anno passato. All’ingresso ci saranno volontari pronti a raccontare l’intero progetto che ha permesso la realizzazione di questo progetto e degli altri due a Lastra a Signa e Sesto Fiorentino.

Informazioni utili: orari e periodo di apertura

L’idea dei parchi pubblici sostenibili rimanda alla circolarità, i visitatori possono cogliere i tulipani attraverso queste iniziative e valorizzare poi i propri giardini, creando così sempre più zone verdi. Tutti e tre parchi dei tulipani di Scandicci, Sesto Fiorentino e Lastra a Signa saranno aperti per 3 settimane, fino alla fine della fioritura, ogni giorno con orario 10 – 19: l’ingresso è gratuito ed è possibile – con un’offerta che sosterrà il progetto – raccogliere i fiori. Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook di WanderandPick.