È tutto pronto per la grande finale di X Factor 2018: i Bowland sono tra i favoriti per questa dodicesima edizione: arrivano al Mediolanum Forum di Assago dopo un percorso senza intoppi. Durante il talent show di Sky Uno hanno stupito dalle audizioni fino all’ultima puntata andata in onda finora: nelle varie sfide del live show non sono mai andati al ballottaggio.

Per sostenerli, da Firenze è partita anche una nutrita rappresentanza della comunità irianana: Leila, Saeed e Pejman sono originari di Teheran ma ormai da anni vivono nel capoluogo toscano, dove sono arrivati per motivi di studio.

Bowland alla finale di X Factor 2018, le 3 fasi di eliminazione

I Bowland, come gli altri concorrenti (Anastasio, Luna e Naomi, uno per ogni giudice), dovranno cimentarsi in 3 prove: nella prima manche i finalisti duetteranno con Marco Mengoni. Alla fine di questo “step” ci sarà già la prima eliminazione.

Nella fase successiva i tre rimasti presenteranno il loro “Best of”, ossia un medley composto da tre brani che sono stati portati sul palco nel corso della gara. Nel caso approdassero alla seconda manche, i Bowland hanno scelto le loro cover di “Sweet Dreams (are made of this)” degli Eurythmics, un brano in italiano “Senza un perché” di Nada e “Seven Nation Army” degli White Stripes.

E per concludere lo scontro finale: i due concorrenti rimasti in gara si affronteranno in una sfida all’ultima nota, proponendo la loro canzone inedita. Per quanto riguarda il gruppo iraniano-fiorentino l’inedito è “Don’t stop me”: il video dell’esibizione ha collezionato su Youtube 836mila visualizzazioni (a cui vanno aggiunte le 129mila del video sul canale youtube dei Bowland). Intanto sul canale Vevo dei Bowland è stato pubblicato il videoclip ufficiale di “Don't stop me”.

Gli ospiti della finale

Oltre a Marco Mengoni, che come detto duetterà con i finalisti, i super ospiti internazionali della finale al Forum di Assago saranno i Muse. Sul palco saliranno anche The Giornalisti e Ghali.

Leggi anche: le cose che non sai sui Bowland

Dove vedere la finale di X Factor 2018 (anche sul digitale terrestre)

A differenza delle puntate del live show andate in onda fino adesso, la finale di X Factor non sarà trasmessa in diretta solo su SkyUno ma anche in chiaro su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre). La gara vera e propria inizia alle ore 21.15, condotta da Alessandro Cattelan, mentre dalle 20.25 su Sky Uno ci sarà un’anteprima con l’Ante Factor presentato da Daniela Collu, durante il quale si esibirà Mc Fierli il rapper vincitore dello Strafactor (il talent fuori dalle righe di X Factor).