martedì, 11 Maggio 2021
HomeSezioniLavoro & EconomiaCarrefour compra i punti ''Il...

Carrefour compra i punti ”Il Centro”

Entro dicembre riapriranno i mini-mercati nel centro storico di Firenze. Salvi 100 lavoratori

-

“Il Centro” chiude, Carrefour apre e riassume gli oltre cento dipendenti della catena fiorentina di mini-mercati di cui è stato dichiarato il fallimento nel maggio scorso. Il colosso francese ha acquistato a fine ottobre un pacchetto di 17 punti vendita (uno è rimasto fuori dall’intesa), poi è arrivato l’accordo con i sindacati per salvare il posto dei lavoratori.

“Il Centro” diventa “Carrefour express”

Le saracinesche dei piccoli supermercati di quartiere si rialzeranno entro dicembre con l’insegna “Carrefour express”, il format che la multinazionale ha già introdotto nel nord e nel centro Italia per quanto riguarda i negozi di vicinato. I francesi della C bianca sbarcano quindi per la prima volta nel centro storico di Firenze.

L'accordo per i lavoratori

A dare notizia dell’accordo sindacale per i dipendenti de “Il Centro” è la UilTucs, l’unione italiana lavoratori del turismo, commercio e servizi, che ha portato avanti la trattativa insieme a Filcams e Fisascat. Da questa intesa, spiega il sindacato, rimane però fuori il supermercato di Reggello con i suoi 22 dipendenti.

La struttura, a differenza delle altre, ha dimensioni più grandi e “non ha le condizioni necessarie per essere acquistata da Carrefour che, comunque, ha manifestato il proprio interesse qualora si realizzassero alcune condizioni previste dalla stessa azienda”, spiega Gianni Rodilosso della UilTucs.

Carrefour compra i supermercati Il Centro a Firenze - si riapre entro il 2015

Il punto vendita Il Centro di via Ginori

Tra 6 mesi

Per gli altri dipendenti de Il Centro è prevista l’assunzione dal gruppo Carrefour con l’azzeramento degli scatti di anzianità e al quinto livello, con una verifica tra sei mesi per un eventuale miglioramento professionale. Poco più della metà dei lavoratori sarà assunta full time, il resto part time.

I punti vendita targati “Il Centro”, 17 supermercati in Toscana più uno in Liguria, hanno chiuso i battenti a fine luglio lasciando a casa 128 persone.

Ultime notizie