lunedì, 28 Settembre 2020
Home Sezioni Lavoro & Economia Coltiva la tua impresa, investimenti...

Coltiva la tua impresa, investimenti a fondo perduto per creare imprese sociali a Pistoia

"Coltiva la tua impresa" è un bando per favorire la nascita di imprese sociali a Pistoia e nel territorio pistoiese

-

La nuova normalità verso la quale ci si avvia lentamente sembra offrire la possibilità di disegnare una società diversa, una società più solidale e più attenta ai bisogni locali.  Come spiegato dal Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, il momento sembrerebbe quindi migliore per provare ad avviare delle imprese con un impatto sociale positivo.

“La prossima ripresa non sarà attuata per riportare le cose al punto in cui erano prima”, ha scritto Yunus in un suo recente intervento pubblicato da La Repubblica. “Questa sarà la ripresa della gente e del pianeta. Si dovranno creare imprese in grado di rendere tutto ciò possibile. Il punto cruciale per lanciare un programma di rilancio post-coronavirus consisterà nel mettere al centro di ogni decisione e di tutti i processi decisionali politici una nuova consapevolezza sociale e ambientale”.

A Pistoia il bando “Coltiva la tua impresa!” offre proprio questa possibilità agli aspiranti imprenditori locali. Il bando propone di partecipare ad un percorso di formazione e accompagnamento per rafforzare le proprie competenze e capacità in materia di impresa sociale e ottenere un investimento a fondo perduto per l’avvio!

Il percorso di “Coltiva la tua impresa!” è promosso dagli esperti dello Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.

Come è organizzato il percorso?

Da giugno a settembre, i partecipanti selezionati si cimenteranno nel social business design, nelle analisi di mercato, nel branding e nella comunicazione per ideare le proprie nuove strategie di impresa. Avranno l’opportunità di confrontarsi con consulenti e esperti in materia di impresa sociale per arrivare a dare forma concreta alla  propria idea di business plan.

Alla conclusione del percorso, i partecipanti presenteranno le loro idee di impresa ad una commissione di valutazione che deciderà se assegnare o meno l’investimento a fondo perduto per l’avvio del progetto. Grazie alle capacità acquisite durante il percorso, gli imprenditori sociali potranno poi rivolgersi anche a nuovi potenziali finanziatori per presentarsi, proporre l’idea di impresa e ottenere così nuovi fondi.

Chi può partecipare?

Singoli o gruppi che intendano avviare un’impresa in forma di cooperativa sociale di tipo A o B o di Impresa Sociale ai sensi del Decreto Legislativo 112/2017 che abbia sede legale e operativa nella Provincia di Pistoia.  Al momento della domanda l’impresa non deve essere ancora costituita.

Come si partecipa?

Gli aspiranti imprenditori e imprenditori devono compilare il formulario di partecipazione e mandarlo entro, e possibilmente non oltre, il 15 maggio 2020 alla mail: info@sbflorence.org.

È possibile rivolgersi alo stesso indirizzo per fare domande e ricevere maggiori informazioni sul percorso.

Il bando, con maggiori dettagli sui criteri  e il formulario di partecipazione per sono disponibili qui: http://sbflorence.org/coltiva-la-tua-impresa-bando-per-creare-imprese-sociali-pistoia/

Chi sono i promotori?

Yunus Social Business Centre University of Florence (YSBCUF) è un centro dell’Università di Firenze che lavora per divulgare le  teorie del social business e offrire supporto strategico a privati e istituzioni che vogliono metterlo in pratica sia in Italia che all’estero. YSBCUF è il primo centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dakha, in Bangladesh, fondato dal Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus. È nato dalla collaborazione l’Università di Firenze, il PIN – Polo Didattico di Prato e lo Yunus Centre.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia  è un soggetto filantropico impegnato nel sostegno del welfare comunitario e della crescita culturale e sociale del territorio.

La Fondazione Un Raggio di Luce Onlus è una fondazione laica e indipendente che opera in Italia e nel resto del mondo. Costituita all’inizio del 2004 dall’imprenditore pistoiese Paolo Carrara e dalla sua famiglia, porta avanti attività e progetti nei cosiddetti Paesi in Via di Sviluppo e sul territorio italiano collaborando con realtà territoriali e partner che condividono la sua  visione e i suoi valori.

Ultime notizie

Stop per la Domenica metropolitana. Gli altri musei di Firenze gratis

Sospeso l'ingresso gratuito per i residenti nei musei civici la prima domenica del mese. I fiorentini però possono "consolarsi" con altri luoghi d'arte, dove l'ingresso è sempre libero

Concorso straordinario scuola 2020, date e posti disponibili per regione

Scatta il primo concorso per i docenti precari di medie e superiori. I dettagli sulla prova

Mascherina, dove c’è obbligo all’aperto: dalla Lombardia alla Sicilia

In quali regioni le mascherine sono obbligatorie, 24 ore su 24, anche all'aria aperta: le regole

Bonus tv, come richiederlo: modulo pdf per televisione e decoder DVB-T2

Addio al vecchio televisore o al vecchio decoder: in arrivo un nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. Per le famiglie a basso reddito c'è però un voucher per compare nuovi apparecchi