martedì, 3 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaI lavori da sogno esistono,...

I lavori da sogno esistono, ecco quali sono e come trovarli

-

- Pubblicità -

Il web è pieno di post acchiappa-like di ricerche per “assaggiatori di cioccolato”, “coccolatori di panda” o “custodi di isole paradisiache”. Escludendo quelle che sembrano essere delle fregature però, bisogna sapere che esistono lavori da sogno, basta saper cercare.

Su portali di ricerca professione come Jobseeker trovare il lavoro dei propri sogni è piuttosto semplice: basterà scandagliare le proposte dopo aver creato il proprio CV indicando hard e soft skill.

- Pubblicità -

Lavori da sogno in Europa: quali sono?

In Europa la carriera dei sogni si collega in modo diretto a uno dei settori più floridi e patinati, quello della moda. Uomini e donne, con una predilezione del genere femminile, sognano di sfilare in passerella. Calcare le settimane della moda, posare con gli abiti più belli è un dream job che unisce oltre 25 Paesi tra cui l’Italia. Per un target più maschile in ben 9 nazioni si sogna invece di fare il pilota.

Lavori dei sogni per il 2024: la top 5 mondiale

Spostandosi un po’ da quella che è la classifica territoriale europea e osservando le ricerche internazionali si è giunti ad una conclusione di ben 5 professioni da sogno che conquistano per fascino, prestigio e guadagno economico:

- Pubblicità -
  • Pilota di aerei e assistenti di volo. Chi non ha mai sognato di indossare una divisa e poter viaggiare per lavoro? Sono oltre 50.000 i professionisti del settore che provano a cercare occupazione nelle tratte nazionali, europee o internazionali. Seppur si tratti di un impiego decisamente impegnativo, fare carriera e guadagnare adeguatamente è possibile. Statistiche simili riguardano la professione di hostess e steward che, come assistenti di volo, hanno uno stipendio più basso ma numerosi benefit;
  • Modello. Seppur gli anni d’oro delle top model siano passati, il sogno di sfilare in passerella accomuna moltissimi giovani. A trionfare non è il totale di ricerche esclusivamente femminili, c’è un numero elevato di ragazzi che sognano di diventare un volto iconico. Ad attirare sono il successo, la fama e lo stipendio che risulta decisamente interessante;
  • Psicologo. Negli ultimi anni il benessere psicologico è entrato a far parte della nostra quotidianità e per questo risultano sempre di più i laureati che si sono specializzati e si muovono in questa direzione. Privati con uno studio proprio o affiliati a centri specializzati, la domanda è molto alta ma è comunque un settore competitivo;
  • Influencer. Sì, seppur faccia sorridere è diventata una professione a tutti gli effetti. Una sfaccettatura del marketing che sembrava poter crollare dopo il caso Chiara Ferragni ma che in realtà sta solo cambiando. Il guadagno facile e la popolarità hanno reso questo uno dei “dream job” più cliccati del 2024;
  • Medico. Le pressioni sociali, il percorso di studi lunghissimo hanno scoraggiato molti giovani tanto che c’è una carenza di professionisti; eppure, continua ad essere uno dei lavori dei sogni più cercato. Non solo per lo stipendio ma proprio per l’impatto sociale e il prestigio.

Chi desidera far fruttare la propria laurea, avere nuove occasioni professionali o trovare un impiego che dia soddisfazioni dovrebbe in primis investire sulle proprie competenze, migliorando il CV e poi iniziare una ricerca capillare su portali quali quello di Jobseeker.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -