mercoledì, 3 Marzo 2021
Home Sezioni Lavoro & Economia Negozi aperti a Ferragosto, i...

Negozi aperti a Ferragosto, i sindacati: ”Sciopero di 24 ore”

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Toscana hanno proclamato uno sciopero per l’intera giornata del 15 agosto

-

I negozi aprono nonostante sia Ferragosto, i sindacati di categoria proclamano 24 ore di sciopero. “Le liberalizzazioni degli orari e le aperture domenicali e festive attuate in questi ultimi anni non hanno portato nessun beneficio all’occupazione, nessun aumento dei consumi, ma hanno aumentato la precarietà”, scrivono in una nota Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Toscana che invitano i lavoratori del commercio a incrociare le braccia il prossimo 15 agosto.

“Senza regole”

Le tre sigle denunciano “ l’assenza di ogni regola minima di concertazione sulla programmazione delle aperture e degli orari di lavoro, come le recenti aperture non stop h24 stanno a dimostrare”, chiedendo la modifica della leggi in materia per “normare, con il confronto fra le parti sociali e istituzionali, la materia delle aperture domenicali e festive e degli orari, demandando ai territori e alla contrattazione la loro definizione, per un modello sostenibile del lavoro, del commercio, per città più vivibili, all’insegna della cultura e non del solo consumo, per una maggiore contrattazione in difesa dei più deboli, per la difesa dei valori civili e religiosi”.

Ma c'è chi ha annunciato l'apertura straordinaria 

Secondo quanto rilevato da Il Reporter, tra le grandi insegne, solo nel territorio comunale di Firenze, saranno una trentina i supermercati aperti a Ferragosto.

Ultime notizie

Covid Toscana, sono i 1.163 nuovi casi: i dati del 3 marzo

I dati del bollettino Covid della Toscana del 3 marzo: casi di nuovo sopra quota mille, percentuale positivi al 4,67%

A che ora chiudono i bar e fino a quando sono aperti per l’asporto

Il nuovo Dpcm Draghi stabilisce a che ora chiudono i bar e i ristoranti dal 6 marzo: ecco quando possono stare aperti e le novità per gli orari dell'asporto

Centri commerciali aperti o chiusi sabato e domenica: cosa dice il nuovo Dpcm

Shopping a ostacoli. In zona bianca, gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali anche per il nuovo Dpcm Draghi. Quando riapriranno?

Quante persone possono partecipare ai funerali in zona gialla, arancione e rossa

Funerale in zona gialla, arancione o rossa, le regole anti-Covid: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe agli spostamenti secondo il Dpcm