Molto gettonata, più di Venezia e di Sorrento. Secondo Tripadvisor, Firenze è la seconda meta più ambita in Italia, mentre si piazza al 12esimo posto in Europa. Il celebre sito di viaggi ha annunciato i vincitori del premio Travelers’ Choice 2019 per le destinazioni, che riconosce i luoghi più popolari tra i recensori della piattaforma.
Il posizionamento viene deciso grazie a un algoritmo che mette in fila i punteggi di hotel, esperienze e ristoranti ottenuti negli ultimi 12 mesi.
La classifica, Travelers’ Choice 2019
Per il 2019 Firenze si conferma al secondo posto come destinazione più amata in Italia, medaglia d’oro invece per Roma. Dietro la città del giglio Venezia, Sorrento e Rimini. Nella seconda parte della Top 10 del Belpaese troviamo Milano, Ischia, Napoli, Cervia e Riccione.
Buono il piazzamento anche nella classifica europea: Firenze è dodicesima, subito dopo “perle” del mare come Santorini, Tenerife e Maiorca. Sul podio del vecchio continente quest’anno Londra è in testa e supera Parigi, mentre sul terzo gradino del podio si conferma Roma.
“Tra conferme e new entry il premio Travelers’ Choice per le Destinazioni 2019 riconosce le destinazioni che hanno reso speciali i viaggi degli utenti di TripAdvisor – spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Sappiamo che queste destinazioni rappresentano mete ambite per numerosi viaggiatori a livello mondiale, per questo suggeriamo di vistarle nei periodi di bassa stagione evitando così di imbattersi in folle di turisti e risparmiando sul costo del soggiorno”.
Tripadvisor e Firenze
Secondo Tripadvisor sono 3 i luoghi da non perdere a Firenze: piazza della Signoria, la basilica di San Miniato al Monte e per finire piazzale Michelangelo con la sua vista panoramica. In città il portale censisce oltre 1700 attività, tra mercatini, visite guidate ed esperienze culinarie.