domenica, 12 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniSportIl grande Tennis femminile a...

Il grande Tennis femminile a Firenze

Torneo internazionale ITF Città di Firenze

-

- Pubblicità -

Ad impreziosire un tabellone principale di assoluto prestigio tecnico, dove figurano ben 6 giocatrici tra la 100esima e la 200esima posizione del ranking WTA, ci sarà anche la 26enne croata Mirjana Lucic, ex n.46 al Mondo nel 1999, l’anno in cui centrò la semifinale a Wimbledon, battuta da Staffi Graf (dopo aver sconfitto Monica Seles e Nathalie Tauziat), ma già finalista nel 1977 a Strasburgo.

Nata a Dortmund, in Germania, ma con passaporto croato, Mirjana Lucic è stata una delle grandi promesse del tennis mondiale: professionista dall’età di 15 anni, divenne la più giovane tennista a vincere in doppio, al fianco della svizzera Martina Hingis, un titolo del Grande Slam nel corso degli Australian Open di Melbourne nel 1998.

- Pubblicità -

Fisico asciutto, eccellente reattività, colpi potenti, un tennis adatto a tutte le superfici, sia lente che veloci, ma anche un passato scomodo da dimenticare per i conflitti con il padre (come altre sue colleghe), Mirjana Lucic sarà nel tabellone principale del $25.000 di Firenze grazie a una wild card concessa dagli organizzatori del Tennis Club Time Out.

Sono state nel frattempo assegnate le altre wild card del torneo, e tutte a tenniste della Toscana: oltre alle fiorentine Alexia Virgili (22 anni, recente vincitrice del $10.000 di San Severo Foggia e campionessa toscana assoluta), e Martina Caciotti (19 anni, allieva di Massimo Ardinghi, che beneficerà di una wild card a disposizione del CT Firenze), ci sarà anche la lucchese Valentina Sassi (classe 1980, tesserata per il Ct Scandicci, attualmente n° 315 delle classifiche mondiali professionistiche e alle prese con un ottimo avvio di stagione sulla terra rossa).

- Pubblicità -

Il 1° Torneo internazionale femminile £ 25.000 “Città di Firenze” Trofeo Autoeur-Bmw-Mini parlerà toscano anche nel tabellone di qualificazione (gare in programma sabato 3 e domenica 4 maggio), grazie a tre wild card già assegnate alle fiorentine Denise Mascherini (classe ‘88) e Benedetta Magni (classe ’83, tesserata TC Time Out Firenze), oltre che alla senese Gaia Tanganelli (classe ‘84, che gioca per i colori del CT Firenze). Le altre tre wild card delle qualificazioni, saranno decise dagli organizzatori solo nei prossimi giorni, e c’è già la candidatura importante di una ex top ten del Mondo, da poco rientrata nel circuito professionistico.

Ha confermato nel frattempo la sua presenza a Firenze la favorita n° 1 del seeding, la cinese 22enne cinese Meng Yuan (n° 106 al Mondo in classifica WTA ma con un best ranking 2007 che l’ha vista n° 86), così come la promettente russa (appena 18 anni) Vesna Manasieva (n° 140 al Mondo), reduce dalla semifinale nel $75.000 di Monzon, e finalista nel 2007 nel $100.000 di Kharkov (Ucraina). Completano il lotto delle favorite l’esperta ungherese classe ’77 Kira Nagy (n° 141 mondiale e nel 2007 vincitrice del $50.000 di Zagabria), che farà parte del team del Circolo Tennis Scandicci che giocherà il campionato di serie A1 il prossimo mese di ottobre e la 25enne francese Julie Coin (175 WTA).

- Pubblicità -

Tra le altre italiane al via, figurano la giovane (20 anni) emiliana Giulia Gabba (n. 266 Wta) e la 26enne aostana Nathalie Vierin (n° 231).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -