Prenderà il via il 24 e 25 maggio prossimi l’edizione numero 42 della 100 km del Passatore da Firenze a Faenza, l’ultramaratona organizzata dall’associazione faentina in collaborazione con le amministrazioni comunali di Firenze e Faenza, Consorzio Vini di Romagna, Società del Passatore, Uoei, Admo, Csen, i comuni di Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, che si avvale anche della partnership di Banca CR Firenze, Banca di Romagna, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, Antarex, Coop Adriatica, Friliever-Bracco, Decathlon, Hera, Moreno Motor Company, Natura Nuova e Saucony, quale sponsor tecnico.
L'ULTRAMARATONA. Il “Passatore” continua a essere l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le 151 cento chilometri che si disputano quest'anno in tutto il mondo, anche quale strumento di promozione del podismo, dell’ambiente e delle relazioni tra i popoli. Lo conferma anche l'elevato numero degli iscritti, una costante delle ultime cinque edizioni. A 12 giorni dalla partenza (ore 15 da via Calzaiuoli), con la possibilità di registrarsi fino a giovedì 15 maggio, risultavano 2.045 gli atleti iscritti (nel 2013 sono partiti in 1.782).
NASTRI DI PARTENZA. Tra questi 1.114 tesserati Fidal, 266 donne e 85 atleti provenienti da 26 paesi esteri (Australia, Austria, Belgio, Capoverde – con la nazionale al completo -, Canada, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Messico, Paesi Bassi, Perù, Romania, Russia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina e Vietnam). Pettorali e pacchi gara verranno consegnati a partire dalle 10.30 di sabato 24 maggio, nel gazebo dell’associazione, allestito in piazza Davanzati.