Venerdì 10 settembre, alle 23.50, sarà Cesare Prandelli il protagonista di “Sfide”, il programma di Rai 3 dedicato a fatti e personaggi dello sport. Sarà un viaggio nel mondo del “Pranda”, un lungo percorso che dal piccolo paese di Orzinuovi arriva fino alla panchina più prestigiosa d’Italia: quella della Nazionale.
L’UOMO. La puntata di Sfide darà dunque a chi non lo conosce la possibilità di scoprire qualcosa di più sul conto dell’uomo che, da Orzinuovi, è arrivato ad occupare la panchina della Nazionale, mentre ai fiorentini la possibilità di rivederlo “all’opera” e di ripercorrerne la storia. Un modo per capire chi è l’uomo a cui è stato affidato l’arduo compito di risollevare le sorti del calcio italiano.
LA STORIA. Un uomo che ha alle spalle una lunga storia: dal primo stipendio di cinquantamila lire con la maglia della Cremonese ai calci al pallone nella Juventus di Platini, fino alla consapevolezza di avere la stoffa per essere un allenatore grazie a un dono speciale: saper tirare fuori il meglio dai suoi uomini, anche se la società per cui lavori sta fallendo, come gli è successo a Parma, o se devi giocarti un campionato partendo con una penalizzazione di – 15 punti, come capitò a Firenze nel 2006.
RITRATTO INEDITO. Prandelli ripercorrerà in un’intervista esclusiva le tappe principali di una vita fatta di scelte difficili, a volte dolorose, ma sempre coerenti e decise. Con il contributo di filmati di repertorio e le testimonianze di amici, compagni e calciatori, emerge allora un ritratto inedito di un allenatore che attraversa lo sport con il sorriso sulle labbra, e che sa dare il giusto peso al calcio e alla vita.