giovedì, 4 Marzo 2021
Home Sezioni Tendenze Gioielli: forme oversize, punti luce...

Gioielli: forme oversize, punti luce e creatività caratterizzano le tendenze del 2021

Rue des Mille, famoso brand della gioielleria, combina la capacità di interpretare e offrire collezioni in piena sintonia con le tendenze più cool del 2021

-

In tema di gioielli le tendenze 2021 mettono in luce il forte apprezzamento per i monili artigianali e le proposte di design. La scelta di un gioiello non viene lasciata al caso e il nuovo anno si apre all’insegna della magia.

Non dobbiamo sorprenderci se ad essere privilegiate sono le forme oversize.  Orecchini, pendenti, fermagli, catene godono di fogge dall’estetica ricercata ma non disdegnano le grandi dimensioni.

Facile intuire che in tema di gioielli viene prestata particolare attenzione alla scelta dei materiali e alle fattezze, con un ritorno anche alle linee antiche, per un tuffo nel passato che i brand di settore reinterpretano sapientemente e in maniera del tutto innovativa.

A caratterizzare le collezioni più attuali è anche l’attento uso dei punti luce. Oversize o microscopici i gioielli più trendy brillano perché tempestati di cristalli, pietre preziose o zirconi bianchi e colorati, capaci di illuminare anche la mise più semplice, l’abito da giorno così come quello elegante da sera.

È comunque la creatività a dominare la scena. Le collezioni di questo 2021 vantano uno stile davvero unico come quello del made in Italy, supportato dalla ricerca nelle tecniche, nelle forme e nei materiali, che si intuisce al primo sguardo ammirando i gioielli Rue des Mille. Il famoso brand toscano è un autentico asso nel forgiare rapidamente nuove proposte, attitudine che si combina alla capacità di interpretare e offrire collezioni in piena sintonia con alcune delle tendenze più cool di stagione, passate sotto i riflettori delle Fashion Week.

Le catene, l’autentico must have di stagione

Fra i gioielli che la moda 2021 considera assolutamente immancabili la posizione d’onore è quella riservata alle catene. Meglio se in oro giallo e rigorosamente oversize, come quelle che ci hanno incantato alle sfilate di Saint Laurent, Bottega Veneta e Etro.

Al collo delle donne tornano le collane sautoir, catenelle extra long con ciondolo, portate a filo singolo o multiplo. Interessante la scelta di impreziosirle con soggetti iconici come carrozze, principi ranocchio, quadrifogli, cuori, stelle e le immancabili croci.

Geometrie inedite e una chiara ispirazione goth e rock

Il minimo comun denominatore fra chi realizza gioielli è il desiderio di sperimentare. Ma a scegliere di cimentarsi con forme, geometrie inedite, belle da vedere e indossare, sono le donne contemporanee che puntano a un gioiello dal design unico, che risulti al contempo pratico e femminile.

A spopolare in questo 2021 sono anche i monilidalla chiara ispirazione goth e rock, gioielli che privilegiano soluzioni dallo stile iconico e vantano un ampio uso di rosari e croci, perline bianche e nere, spille e borchie, come quelli che abbiamo potuto apprezzare sulle passerelle di Dolce & Gabbana, Etro, Marras, Burberry.

Lettering, earcuff ed eargame: soluzioni di stile personalizzabili

Il lettering impazzaed è così amato da fare tendenza. Tante le versioni proposte su lastra, con zirconi, su pasticche, su orecchini e bracciali, su collane e girocolli, sempre e comunque personalizzabile per incontrare gusti diversi.

Fra i gioielli che possono fare la differenza gli orecchini vantano una posizione di rilievo anche quando si sceglie di giocare con le asimmetrie ribelli degli eargame, oppure puntando dritto verso autentiche soluzioni di stile come quelle degli earcuff.

Informazione pubblicitaria

Ultime notizie

Il Reporter marzo 2021

L'atterraggio di Perseverance su Marte ci regala un certo gusto della rivincita, un invito a spostare un po’ più avanti la frontiera della fiducia nel futuro

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole per capire cosa si può fare e cosa no

Dove, come e quando fare il vaccino anti-Covid in Toscana

La prenotazione e il calendario, l'efficacia e gli effetti collaterali: tutto quello che c'è da sapere prima di fare il vaccino anti-Covid in Toscana. La nostra guida: dove, quando e come

Cosa cambia in Toscana con il nuovo Dpcm Draghi (marzo 2021)

Scuole, bar, centri commerciali e parrucchieri: cosa prevede il nuovo Dpcm di Draghi in vigore dal 6 marzo 2021 e cosa cambia in Toscana