domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeSezioniTendenze10 idee per regali di...

10 idee per regali di Natale originali da comprare a Firenze

Dalla sostenibilità all'artigianato, dalla gastronomia alla cultura: ecco 10 idee per fare dei regali originali rimanendo a Firenze

-

- Pubblicità -

Per non rischiare di trovarsi pochi giorni prima di Natale a girare tra i negozi in modo confuso, abbiamo pensato a dieci regali originali da comprare a Firenze oppure online. Dal gioco da tavolo Firenzopoli all’olio nuovo fino alle shopper personalizzate, questa guida potrà aiutarvi a sorprendere amici e parenti con dei pensierini che rispecchino i loro gusti e le loro necessità.

Un regalo economico e culturale: la Card per i musei di Firenze

Conoscete la Card del Fiorentino? È una carta valida per 365 giorni che permette l’ingresso gratuito a tutti i Musei Civici del Comune di Firenze (insieme a tre visite guidate!). Un’ottima idea per un regalo di Natale economico e originale: il costo della card è di 10€ ed è rivolta solo ai residenti del Comune di Firenze e dei Comuni della Città Metropolitana. È possibile acquistarla online oppure presso le biglietterie di Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Cappella Brancacci.

- Pubblicità -

Anche i Musei del Bargello hanno attivato un “abbonamento” per gli appassionati d’arte: UAM Pass è una tessera annuale che offre un numero di accessi illimitato a tutti i luoghi d’arte che fanno parte del “gruppo” dei Musei del Bargello, la partecipazione a visite guidate, conferenze e tanti altri sconti.

regali originali natale firenze
Card del Fiorentino

Vinili e giradischi: due regali di natale originali da acquistare nei negozi di Firenze

Per i nostalgici d’altri tempi e per gli appassionati di musica, un buon disco è il cadeau più apprezzato! A Firenze i negozi di vinili sono molti, tra i più apprezzati c’è sicuramente Data Records 93 in via dei Neri, Twisted in Borgo San Frediano oppure Rock Bottom Record in via Giraldi. E per chi invece non ha ancora un giradischi ma lo brama da un po’ di tempo, su internet ci sono delle occasioni niente male.

Firenzopoli: un gioco da tavolo divertente

- Pubblicità -

Chi vincerà le chiavi di Firenze? Anche i giochi da tavolo sono un grande classico e Firenzopoli è quello giusto per un regalo di Natale dedicato alla propria città. Le pedine si muovono tra le vie e le piazze fiorentine, i giocatori utilizzano come moneta il fiorino con i volti dei più celebri personaggi di ieri e di oggi e gli imprevisti sono raccontati con la tipica parlata toscana: “senza lilleri ‘un si làllera”. Il gioco è acquistabile da Dreoni in via Cavour oppure online. La prima giocata potrebbe essere proprio quella del pranzo di Natale.

regali di natale originali Firenze
Gioco da tavolo Firenzopoli

A Natale, La via del tè di Firenze offre ottimi spunti per dei regali originali

Un storia tutta fiorentina quella de La via del tè, brand leader del settore a livello nazionale. La scelta tra collezioni, origini e miscele è sconfinata, proprio per questo consigliamo di fare acquisti in negozio, lasciandosi consigliare dai commessi e dalle commesse esperte delle diverse varietà. Oltre al tè, è possibile acquistare accessori o qualche golosità che sarebbe sicuramente apprezzata per il pranzo di Natale. “Le vie del tè” di Firenze si trovano in via della Condotta, via di Santo Spirito e Piazza Ghiberti.

Regala un albero

- Pubblicità -

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 3.000.000 di alberi. Si tratta di Treedom, il sito che permette di piantare il proprio albero in Africa, America Latina, Asia ma anche in Italia per portare benefici ambientali e sociali. Quest’anno, il tradizionale albero di Natale potrebbe assumere una nuova veste: un regalo sostenibile, senza pacchi o confezioni, capace di durare nel tempo e di lasciare un segno.

Creare delle shopper originali a Firenze per dei regali di Natale unici e personalizzati

Trova una frase, un’immagine, un augurio e stampalo su una shopper. Anche a Natale, i regali personalizzati sono molto apprezzati, un pensiero ad hoc per amici o parenti che senza dubbio saranno lieti di ricevere qualcosa pensato appositamente per loro. La shopper è inoltre un oggetto molto utile nella quotidianità, nonché economico e e di tendenza. A Firenze, Stamperia Jefra realizza prodotti ottimi a buon prezzo ma ci sono tanti negozi fisici e online che offrono questo servizio. Un consiglio: organizzarsi per tempo.

La carta fiorentina: un’eccellenza dell’artigianato locale

Un’agenda 2023 realizzata con la tipica carta fiorentina, magari rivestita di pelle con qualche dettaglio ricamato. Un oggetto utile ed elegante che è possibile trovare facilmente in molte cartolerie e botteghe, una delle più storiche e antiche di Firenze è Marzotto Carta in Borgo degli Albizi, 86. Oltre alle agende, la gamma di prodotti artigiani è molto ampia e offre ottimi spunti per il giusto regalo di Natale.

quaderni carta fiorentina

Regali originali e di tendenza: i fiori secchi

I fiori secchi sono la nuova tendenza per arredare la propria casa e pensarli come regali di Natale è un’idea innovativa e originale, specialmente perché a differenza di quelli freschi possono durare ne tempo, mantenendo intatto il loro romanticismo. Con il loro gusto e la loro creatività, le fioraie del Chiosco dei Ciompi a Firenze sapranno consigliarvi al meglio creando composizioni sempre diverse seguendo le vostre indicazioni in merito ai colori e ai dettagli preferiti.

Un’eccellenza tutta toscana, l’olio nuovo

La raccolta delle olive 2022 è alle ultime battute e l’olio nuovo è un regalo che può essere molto apprezzato anche nell’immediato, perfetto per essere servito sulla tavola come condimento per i pranzi e le cene natalizie. In Toscana è possibile comprarlo direttamente dalle aziende produttrici, magari accompagnato da un weekend in un agriturismo. E per aggiungere un tocco di creatività, perché non realizzare anche un’etichetta personalizzata con un augurio a una persona cara?

Un abbonamento per gli amanti dello spettacolo

Gli amanti dello spettacolo apprezzeranno sicuramente l’abbonamento a una rassegna teatrale, a una stagione concertistica oppure un carnet di spettacoli di danza. Dal Teatro Verdi al Teatro della Pergola fino al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il consiglio è di contattare direttamente le biglietterie per individuare l’offerta più conveniente e adeguata per il vostro budget.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -