martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniTendenzeUna gallina per te, anzi...

Una gallina per te, anzi due

-

- Pubblicità -

Una gallina in dono, anzi due. E' l'originale “idea – regalo” dell'Unione dei Comuni del Valdarno e della Valdisieve, che hanno deciso di dare in affidamento a tutte le famiglie del territorio che ne faranno richiesta due esemplari di pennute ovaiole. Un progetto di educazione ambientale che da un lato aiuterà a ridurre la quantità di rifiuti organici vegetali, gli scarti alimentari provenienti da frutta e verdura di cui le galline si nutrono con sommo piacere. E che dall'altro insegnerà a prendersi cura degli animali, ad accudirli, conviverci e rispettarli. Senza contare, poi, il non indifferente vantaggio di avere ogni giorno in tavola qualche ovetto fresco, nutriente e davvero “a chilometro zero”.

ADOTTA DU' GALLINE

Il progetto si chiama “Adotta du’ galline” e per comprenderne i vantaggi basta pensare ad alcuni numeri. La quantità media annua di sostanza fresca vegetale di scarto dalle nostre tavole, che può essere consumata e smaltita da 2 galline ovaiole, è di 140 chili. Le galline ricambieranno la cortesia con 300 uova in 12 mesi, il cui mancato acquisto porterà al risparmio di 3 chili di rifiuti tra plastica e cartone.

- Pubblicità -

IL KIT DEL BUON ALLEVATORE

Certo, non ci si può improvvisare allevatori, né prendere alla leggera l'adozione. Servono impegno, amore e costanza. Serve uno spazio adeguato dove far alloggiare le gallinelle. E a tale riguardo l'Unione dei Comuni mette paletti severi: le galline vanno allevate a terra, con un minimo di spazio aperto. E' vietato nel modo più assoluto l'allevamento permanente in gabbia. I volatili inoltre dovranno essere adottati per un minimo di due anni.

PER FARE DOMANDA

Per farsi avanti e candidarsi a potenziale “allevatore familiare” c'è tempo fino al 31 luglio.  Le manifestazioni d’interesse possono essere presentate con l’apposito modulo (scaricabile sul sito dell'Unione dei Comuni) oppure contattando l’Ufficio agricoltura dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve (via XXV aprile 10 Rufina, 0558396636-0558396624, [email protected]).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -