mercoledì, 16 Settembre 2026
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaGigacon Tuscany e Fiera di...

Gigacon Tuscany e Fiera di Scandicci

ll 19 e 20 settembre debutta la fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop. Dal 3 all’11 ottobre torna la grande campionaria con oltre 300 espositori

-

- Pubblicità -

Dal 3 all’11 ottobre torna la Fiera di Scandicci, la grande fiera campionaria che quest’anno si intitola “Autentica per natura” e punta ancora una volta a raccontare la città attraverso le imprese, l’artigianato, il commercio, le produzioni di qualità e la cultura.

Prima edizione di Gigacon Tuscany

Quest’anno a fare da preludio alla Fiera di Scandicci sarà, sabato 19 e domenica 20 settembre, la prima edizione di Gigacon Tuscany, la grande manifestazione dedicata al fumetto, al gioco e alla cultura pop che animerà il Parco del Castello dell’Acciaiolo e le aree attigue a piazzale della Resistenza.

- Pubblicità -

Gigacon Tuscany occuperà circa 20mila metri quadrati con fumetti, manga, videogiochi, cosplay, giochi, spettacoli e incontri. Tra gli ospiti annunciati gli attori Josh Radnor, Evanna Lynch e Stephen Amell, insieme a numerosi fumettisti, doppiatori e protagonisti della cultura pop. In programma anche il concerto di Giorgio Vanni e il laboratorio creativo di Giovanni Muciaccia.

Fiera di Scandcci: i numeri dell’edizione 2026

Due settimane più tardi gli stessi spazi entreranno nel vivo della Fiera di Scandicci, che per l’edizione 2026 attende circa 500mila visitatori, con oltre 300 espositori distribuiti su una superficie complessiva di 25mila metri quadrati.

- Pubblicità -

Tra le principali novità ci sarà il nuovo padiglione centrale di 800 metri quadrati in piazzale della Resistenza, pensato come luogo di incontro e vetrina delle produzioni locali. Qui troveranno spazio artigianato di qualità, iniziative dedicate al territorio, alle politiche del cibo e alla biodiversità, oltre agli appuntamenti culturali e istituzionali.

Torna anche la rassegna curata da Andrea Satta, che porterà a Scandicci Stefano Fresi, Ascanio Celestini e Piero Pelù, protagonisti di tre incontri con il pubblico. La Fiera manterrà inoltre le sue tradizionali aree dedicate alla casa, all’automotive, alla moda, all’enogastronomia, agli animali e alla ristorazione.

- Pubblicità -

“La Fiera di Scandicci è una manifestazione profondamente radicata nel territorio ma capace, allo stesso tempo, di rinnovarsi e intercettare linguaggi e pubblici nuovi – afferma l’assessora regionale alla cultura Cristina Manetti –. L’arrivo di Gigacon Tuscany, con il mondo del fumetto e della cultura pop, rappresenta un’apertura importante soprattutto verso le giovani generazioni e arricchisce un percorso che proseguirà con una Fiera capace di mettere insieme cultura, artigianato, impresa e creatività. È proprio questa capacità di far dialogare tradizione e contemporaneità, valorizzando il saper fare e creando nuove occasioni di incontro e partecipazione, uno dei punti di forza di Scandicci e della Toscana”.

La Fiera sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova pista ciclabile sulla galleria autostradale di Casellina, con una biciclettata aperta a tutti prevista per domenica 4 ottobre, e per scoprire il nuovo giardino pensile realizzato sulla galleria.

“La Fiera è uno degli eventi chiave con cui Scandicci si presenta e si racconta – ha affermato la sindaca di Scandicci Claudia Sereni –. Per questo abbiamo scelto di farne sempre più uno spazio aperto, capace di evolversi e di rappresentare la città nella sua complessità. Da una parte le nostre imprese, il commercio, l’artigianato e le eccellenze del territorio; dall’altra la cultura, la sostenibilità e la capacità di parlare alle nuove generazioni. Quest’anno il nuovo padiglione di piazzale della Resistenza sarà anche un luogo di incontro e di confronto, con una rassegna culturale che porterà alla Fiera tre protagonisti come Stefano Fresi, Piero Pelù e Ascanio Celestini, grazie al lavoro di Andrea Satta.
Per la prima volta, inoltre, i padiglioni della Fiera saranno teatro di un grande evento dedicato al fumetto e alla cultura pop, Gigacon Tuscany, il 19 e il 20 settembre. L’idea è quella di sperimentare nuovi linguaggi e portare a Scandicci un pubblico giovane e appassionato. Poi, con la Fiera, torneremo a raccontare il nostro territorio attraverso le sue tante anime. Sarà un luogo di scambio, di conoscenza e di dialogo, dove valorizzare il saper fare, la creatività e l’eccellenza delle produzioni, mettendo in rete istituzioni, associazioni di categoria e mondo produttivo. Una città autentica per natura è anche capace di cambiare e guardare al futuro”.

“Il valore della Fiera sta anche nella capacità di mettere in relazione mondi diversi – ha spiegato il vicesindaco con delega alla Fiera Yuna Kashi Zadehcreando una rete tra istituzioni, imprese e cittadini. Il ritorno dell’artigianato di qualità, reso possibile dalla collaborazione con le associazioni di categoria, ci permette di riportare al centro le competenze e le produzioni del nostro territorio. Anche il programma culturale contribuisce a questa idea di Fiera come luogo di incontro, con la rassegna curata da Andrea Satta e la presenza di Stefano Fresi, Piero Pelù e Ascanio Celestini. Allo stesso tempo, l’arrivo di Gigacon Tuscany amplia il pubblico e apre la cittadella a nuovi interessi e nuove generazioni. È una Fiera che conserva la propria identità, ma che sceglie di rinnovarsi e di creare occasioni sempre nuove di incontro”.

Il programma di Gigacon Tuscany e della Fiera di Scandicci

  • Il programma completo e tutti gli aggiornamenti su Gigacon Tuscany sono disponibili sul sito ufficiale gigacontuscany.it.
  • Il programma dettagliato della Fiera di Scandicci sarà consultabile attraverso i canali ufficiali della manifestazione e del Comune di Scandicci.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -