sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiBefana “superstar”, tra canti e...

Befana “superstar”, tra canti e balli gli eventi dell’Epifania in Toscana

Dal nord al sud della regione la simpatica vecchina dalle "scarpe tutte rotte" viene omaggiata con spettacoli, concerti e strabilianti discese dai campanili cittadini (a bordo di scopa). Una selezione delle cose da fare per il ponte del 6 gennaio

-

- Pubblicità -

Scarpe rotte ai piedi e “barbantana” (il pesante scialle di lana) sulle spalle, anche quest'anno il 6 gennaio la Befana scende dai monti per approdare in Toscana, accompagnata dal gelido vento di tramontana. Dalla Garfagnana alle coste maremmane, in tutta la regione fin da questo weekend, il primo ponte dell'anno, sono previste iniziative per omaggiare l'Epifania e la simpatica vecchina che “tutte le feste si porta via” , tra concerti e balli in piazza, spettacolari discese dai campanili cittadini (ovviamente a bordo di scopa), laboratori per realizzare fantastiche calze da regalare agli amici e visite alla casina della Befana nascosta tra i boschi.

La Befana di Barga arriva il 5

A Barga, borgo medievale alle porte della Garfagnana in provincia di Lucca, vive una delle Befane più famose, la cui tradizione, legata all'antica vita di montagna, si tramanda da secoli. Qui da qualche anno in onore della rugosa vecchietta è stata costruita una casa della Befana in pietra nei boschi di Pegnana, aperta tutto l'anno e presa d'assalto durante l'Epifania. Il 5 gennaio, giorno della vigilia, fin dal primo pomeriggio, le viuzze del paese si riempiono di piccoli befanotti e “befanine” che bussano alle porte cantando stornelli di buon auspicio per i quali ottengono in cambio dolci e frutta secca. Dal tardo pomeriggio spazio alle Befane adulte, che tra falò in piazza, caldarroste e vin brulè  saluteranno l'Epifania a suon di musica.

- Pubblicità -

La casa della Befana a Pegnana, Barga 

- Pubblicità -

La CAVALCATA DEI MAGI

Il 6 gennaio a Firenze torna il tradizionale appuntamento con la rievocazione della Cavalcata dei Magi, organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore. Giunta alla XIX edizione dell’epoca moderna, la manifestazione si rifa ad un’antica tradizione fiorentina del XV secolo quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, che seguiva determinate regole di carattere religioso, organizzava un fastoso corteo detto “Festa de’ Magi”. Il corteo, composto da circa 700 figuranti, con in testa i Re Magi a cavallo in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, attraverserà il centro di Firenze. Dopo la partenza da Piazza Pitti, alle ore 14, il corteo si snoderà lungo le strade del centro fino ad arrivare in piazza Duomo, alle ore 15.30. Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente. In mattinata sul sagrato del Duomo “Presepe vivente” (ore 11).

La Befana in canoa

Il giorno dell'Epifania, martedì 6 gennaio, la vecchina sbarca alla Mollaia grazie alle Astro Dragon Ladies. Dalle 11 la Befana distribuirà una calza a tutti i bambini alla sede della società Canottieri di Limite. Ad aiutare l’intrepida nonnina, che anche quest’anno arriverà via fiume a bordo di una canoa molto speciale donata ad Astro (associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) dai Canottieri Candeli di Firenze per promuovere la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno, ci sarà l’intero equipaggio delle Astro Dragon Ladies. 

- Pubblicità -

La Cavalcata dei Magi di Firenze (Foto tratta dal sito dell'Opera di Santa Maria del Fiore)

calze e dolcetti in biblioteca

Tante iniziative anche nelle biblioteche fiorentine in vista dell'Epifania. Sabato 3 gennaio alle Oblate va in scena “Babushka e i Re” (ore 16.30): il racconto della storia dei Re Magi e del loro viaggio guidati dalla stella Cometa s’intreccia a quella della Befana in una rappresentazione curata dall'Associazione culturale Allibratori. Per bambini dai 5 anni e famiglie. Massimo 15 partecipanti. Tel: 055 2616512. Alla Bibliotecanova, sempre sabato 3 alle 16.30, in scena il laboratorio animato “Befana cercasi”, una galleria di storie divertenti sull'Epifania Ispirata al libro di Miliotti, “Le scarpe della Befana” (tel: 055 710834).

Il treno della Befana

Da non perdere il tradizionale appuntamento con il Treno della Befana, che come ogni anno il 6 gennaio torna a San Piero a Sieve. Il trenino a vapore partirà alle 9 dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella. All'arrivo a San Piero previsto un rinfresco e intrattenimento per tutti i passeggeri. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Toscana Treni Storici “Italvapore” con il Patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con la Proloco di San Piero a Sieve, il Comune di Scarperia e San Piero, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello e vedrà la partecipazione di Mukki che sarà presente all'evento con i suoi prodotti e gadget. Biglietti: [email protected].

Se la Befana arriva dal cielo

La Befana non mancherà l'appuntamento nemmeno a Firenzuola, dove come ogni anno si farà viva in piazza il giorno del 6 gennaio con dolcetti per i più piccoli e carbone per chi ha fatto marachelle (a cura della Pro Loco).

A Pistoia la Befana sarà un po' “spericolata”. Nonostante gli acciacchi dell'età, la nonnina si calerà dal campanile della cattedrale con un volo spettacolare (realizzato in collaborazione  con il comando dei vigili del fuoco durante) per poi regalare in piazza caramelle e dolci a tutti i bambini (ore 16).  Sempre a Pistoia, al Museo del ricamo, sabato 3 e domenica 4, si comincia a entrare nel clima, con un divertente laboratorio per la creazione di colorate calze della Befana tutte da regalare (ore 15). 

A Londa nel giorno dell’Epifania sarà replicato il “Presepe Vivente”. I cittadini londesi si presteranno a fare i figuranti, divenendo parte di una grande scenografia. Le vie e la piazza del centro storico saranno caratterizzate dalle attività e dai mestieri tipici del periodo della nascita di Gesù. Presenti anche stand e mercatini. Nel pomeriggio arrivo della Befana.

Befana da “brivido” anche a Fucecchio: il 6 gennaio alle 16.30 il volo della Befana dal campanile della chiesa chiude le iniziative di festa di Natalia.

Lo stesso a Porto Ercole, in provincia di Grosseto: qui la Befana si lancerà a bordo di scopo e carica di dolcetti dalla Torre Aldobrandesca con una spettacolare discesa in piazza.

Befane in piazza anche a Cerreto Guidi (il 6 gennaio alle 15.30 benedizione dei bambini, alle 17 arrivo della Befana con tante sorprese) e all'Impruneta (tradizionale festa dell’Epifania in piazza Buondelmonti con mercatini di oggettistica, dolciumi e altro ancora a cura della Pro Loco Impruneta).

Il treno della Befana del Mugello

La Bef(f)ana a Prato

Al Teatro Magnolfi Nuovo di Prato domenica 4 alle 16 va in scena lo spettacolo “La Beffana” (sì, proprio con due 'effe') di e con Maila Ermini che racconta come quest’anno la Befana abbia deciso di cambiare nome, decidendo di aggiungere una F e di chiamarsi “Beffana”.

Concerti e musica

Il giorno dell'Epifania a al Circolo Lippi a Firenze concerto “Prezzemolina” con Elisabetta Furini (voce recitante e chitarra) e Riccardo Mazzoni (contrabbasso). Inizio ore 11.

Befana maratoneta a Dicomano

Festa dell'Epifania anticipata a domenica 4 gennaio al Villaggio di Natale a Dicomano, dove alle 11 partirà la “Maratona delle Befane” con due percorsi (uno facile per grandi e piccini ed una staffetta competitiva).  Presenti anche tante Befane bardate di tutto punto, la più veloce sarà premiata. Al termine della Maratona, in piazza Buonamici, ristoro per i partecipanti e, per l’ora di pranzo, sarà possibile degustare alcune fra le più tipiche specialità del Mugello. In via Dante Alighieri, fin dalla mattina, insieme al “Mercatino dei prodotti tipici e delle chicche” ci sarà “Lo Sbaracco”, una serie di bancarelle gestite dai Commercianti di Dicomano dove sarà possibile trovare, a prezzi scontatissimi, gli articoli già in vendita nei negozi. Nel pomeriggio, poi dalle ore 17, al caldo del tendone, tra il profumo dei biscotti e del vin brulè, ci sarà il concerto dal vivo per violino e fisarmonica del duo Perla e Marina. A seguire è previsto un aperitivo organizzato dalle Associazioni del paese.

A Empoli tanti regali per i bambini

Quest'anno alla biblioteca Fucini di Empoli non sarà la Befana a portare i doni ai bambini che se lo sono meritato, ma saranno gli stessi bambini a condividere con i loro coetanei un piccolo pensiero. Basta un gioco usato, un regalo di Natale che non ci è piaciuto, per la Befana della Fucini non ha importanza: l'importante è che sia impacchettato e che chi lo porta abbia voglia di donarlo a qualcun altro. I doni saranno raccolti in una grossa calza rossa esposta in questi giorni nei locali della Sezione Ragazzi, e lunedì 5 gennaio 2015 alle 17 saranno ridistribuiti dalla Befana in persona durante la festa a lei dedicata. Tel: 0571 757873. 

Sempre a Empoli, l’Epifania sarà un giorno di magia e di allegria per i bambini della pediatria del “San Giuseppe”. Martedì 6 gennaio intorno alle ore 11.00 grazie a Multicons onlus, la Befana porterà doni e tante piacevoli sorprese ai piccoli degenti del reparto di pediatria. La simpatica nonnina avrà molto lavoro da svolgere e ad aiutarla ci saranno alcuni volontari della Multicons onlus.

Il volo della Befana dal campanile di Pistoia (Foto dal sito dell'Associazione nazionale Vigili del fuoco)

Festa a Bagno a Ripoli

Il Circolo Sms Bagno a Ripoli e il Viola Club N27 Niccolò Galli organizzano La Festa della Befana a Bagno a Ripoli, che si svolgerà presso la sede del Circolo, in via Roma 124, domenica 4 gennaio. La manifestazione inizierà alle ore 16 e sarà un pomeriggio di giochi, musica, allegria, favole e merenda e calza per tutti.

Festa anche all'Antella martedì 6 gennaio grazie alle iniziative del Comitato Vivere all'Antella. In piazza Ubaldino Peruzzi, fin dal mattino, gonfiabili gratis per tutti i bambini, processione dei Re Magi con veri doni per i poveri (organizzata dalla Parrocchia). Alle 12 arriva la Befana in piazza, con caramelle per tutti i bimbi. Alle 17, concerto del coro 'Animae Voces', diretto dal Maestro Edoardo Materassi, con canti etnici da tutto il mondo eseguiti 'a cappella', nella Pieve di santa Maria all'Antella.

Befana che spettacolo!

Al Teatro Everest di via Volterrana a Firenze domenica 4 gennaio alle 16.45 va in scena “Babbo Natale e la Befana”, commedia divertente sul duo più amato dai bambini. Info: 366/39.59.681.

Domenica 4 gennaio e martedì 6 gennaio (ore 16.45), al Teatro Puccini di Firenze,  Entr'Arte e la  Compagnia MDTeatro portano in scena lo spettacolo Il Piccolo Principe tratto dal testo di Antoine de Saint-Exupéry per la regia di Italo Dall’Orto e musiche originali Gionni Dall’Orto e Erika Giansanti. Età consigliata: da 6 a 99 anni. Posto unico non numerato (intero euro 15).

Alla Città del Teatro di Cascina, martedì 6 gennaio alle ore 16,  grande festa della Befana con lo spettacolo “Clown in libertà” della compagnia Teatro Necessario. Dedicato a grandi e piccoli lo spettacolo mette in scena tre buffi, simpatici, travolgenti e talentuosi clown. Inoltre dalle 14.30,  sarà possibile visitare gratuitamente  il Museo del Circo realizzato all’interno de La Città del Teatro in collaborazione con Chez nous… le Cirque! E dopo lo spettacolo un’altra sorpresa… la merenda con la Befana in persona. Info www.lacittadelteatro.it.

Le Befane in scena al Teatro Everest

La Befana al Museo

Anche quest’anno la Befana tornerà al Museo di Storia Naturale di Firenze. Prima consegnerà come d tradizione dolcetti e regali ai bambini, poi li accompagnerà in una avvincente visita al museo con annessa caccia al tesoro a base di indovinelli (martedì 6 gennaio, ore 10.30-12.30, Museo di Antropologia e Etnologia, Via del Proconsolo, 12). 

mercatini e dolci a fiesole

Festa anche a Fiesole nel ponte che precede l'Epifania. Domenica 4 gennaio appuntamento con il tradizionale “Mercato del Piccolo Antiquariato”  (piazza Mino, dalle 9 alle 19). Martedì 6 gennaio invece in programma il mercato 'La Befana arriva a Fiesole' che sarà allestito in piazza Mino dalle 9 e avrà come protagonisti artigianato, giocattoli in legno e dolciumi. Non mancheranno trucco e animazione per bambini. Alle 16.30 nella Sala del Basolato dove le risate saranno assicurate dalla commedia brillante in vernacolo fiorentino ‘Il Trabocchetto’. La commedia in tre atti di Ugo Palmerini è curata e interpretata da La Compagnia Errante Fiesolana.

festa a greve

Epifania di festa anche a Greve in Chianti. Martedì 6 gennaio dalle 10 alle 18  in piazza Matteotti
mercatini artigiani. Alle 15.30 arriva la Befana accompagnata dallo spettacolo pirotecnico  “Il Re del Bosco” a cura de La Tarumba. Alle 17.30 alla chiesa di Santa Croce messa animata dal Coro polifonico del Chianti. Nella frazione di Lucolena, alle 11 arrivo dei Re Magi, poi processione al Presepe Vivente e consegna dei doni. A seguire in piazza Anichini arriva la Befana con le calze per i bambini.

i burattini a gambassi

Martedì 6 gennaio al circolo Arci “Nuova Resistenza” di Gambassi Terme, si festeggia l'Epifania con lo spettacolo di burattini in baracca dal titolo “Il mistero della Befana” a cura della Compagnia Barbaciccia (ore 16.30, ingresso gratuito). Protagonisti dello spettacolo sono i celebri personaggi della Commedia dell'Arte: Arlecchino, Brighella, Pantalone e Colombina che si trovano alle prese, tra avventure, dispetti e disavventure, con la misteriosa scomparsa della Befana. Durante la serata i bambini riceveranno in dono dall’amministrazione comunale la calza della Befana.

caccia al tesoro a castelfiorentino

Lavoro straordinario della Befana per martedì 6 gennaio a Castelfiorentino. La simpatica vecchietta che di solito “vien di notte” allietare il pomeriggio dei più piccoli con una grande caccia al tesoro, organizzata nel centro storico dalle associazioni di volontariato locali e alla quale sono invitati a partecipare tutti i bambini. “Inseguendo … la Befana!” il titolo dell’iniziativa che prenderà il via dal primo mattino in piazza Gramsci (di fronte al Teatro) con alcuni stand allestiti dalle associazioni di volontariato. Nel pomeriggio, l’appuntamento è alle ore 14.30 in piazza del Popolo con tutti i bambini impegnati “alla ricerca delle calze della Befana”. Al termine è previsto l’incontro con la Befana, con la quale inizierà una sfilata per le vie del paese con giochi vari e distribuzione di caramelle, mentre presso gli stand saranno consegnate le calze prenotate in precedenza. Poi incontro con i Re Magi e l’evento conclusivo della “Via dei Presepi”, con il lancio di centinaia di coloratissime mongolfiere.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -