giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiIl treno della Befana 2015

Il treno della Befana 2015

Tutti in carrozza. Il 6 gennaio 2015 parte dalla stazione di Firenze il treno della Befana: un lungo convoglio a vapore. Destinazione: Mugello

-

- Pubblicità -

Tra un sbuffo e l’altro, l’Epifania si può passare anche in carrozza. Il 6 gennaio 2015 torna il treno della Befana, una vera motrice storica a vapore che trainerà i vagoni d’epoca dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, fino a quella di San Piero a Sieve dove, ad attendere i viaggiatori ci sarà un rinfresco, musica e sorprese.

La manifestazione, diventata ormai una tradizione, è organizzata dall'associazione Toscana Treni Storici “Italvapore” con il patrocinio del Comune di Firenze,  in collaborazione con la Proloco di San Piero a Sieve, il Comune di Scarperia e San Piero, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello.

- Pubblicità -

Le fermate del treno della Befana 2015

Per una giornata le moderne motrici si riposeranno, al loro posto entrerà in servizio una motrice storica che viaggerà su e giù dal Mugello, disegnando un grande circolo (qui si trova il tragitto del treno a vapore con partenza da Firenze).

Il convoglio  lascerà Firenze SMN intorno alle ore 9.00, dieci minuti dopo fermerà a Firenze Campo di Marte, poi il viaggio proseguirà fino a San Piero a Sieve, dove l’arrivo è previsto per le ore 11. Il percorso si snoderà tra Pontassieve, Rufina, Dicomano, Vicchio e Borgo San Lorenzo. La sosta sarà allietata da un buffet e da una street band. Sarà presente anche Mukki con i suoi prodotti.

- Pubblicità -

Il ritorno

Il viaggio di ritorno partirà alle 12.30 e il treno passerà questa volta sulla linea che tocca Vaglia e la Faentina. Intorno alle 13.12 è prevista la fermata a Firenze San Marco Vecchio e alle 13.20 l’arrivo del treno della Befana 2015 alla stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Treno della befana 2015 - Treno a vapore Firenze

- Pubblicità -

Foto: Italvapore

I biglietti per il treno della Befana

La prenotazione può essere fatta on line sul sito della Proloco di San Piero a Sieve, nella sezione dedicata al treno della Befana 2015. Un biglietto singolo costa 20 euro (gratis i bambini sotto i 2 anni, che dovranno viaggiare in collo ai genitori), ma ci sono anche pacchetti famiglia dai 50 agli 80 euro.

Info: [email protected] e www.italvapore.it. Nel nostro articolo trovate invece tanti consigli su cosa fare durante il ponte dell'Epifania a Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -