venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaDodici giorni davanti al pubblico:...

Dodici giorni davanti al pubblico: nuova “re-performance” di Marina Abramovic

Vivere in isolamento e digiuno all'interno della mostra, senza pareti e sempre visibile ai visitatori. La performer Tiina Pauliina Lehtimäki esegue dal vivo "The House with the Ocean View" di Marina Abramovic fino al 16 dicembre

-

- Pubblicità -

The House with the Ocean View arriva a Palazzo Strozzi. La performance presentata da Marina Ambramović per la prima volta nel 2002 alla Sean Kelly Gallery di New York sarà riproposta integralmente dal 4 al 16 dicembre alla mostra “The Cleaner”, retrospettiva dedicata all’artista serba in corso a Firenze.

12 giorni davanti a un pubblico

Sarà la performer di origini finlandesi Tiina Pauliina Lehtimäki, 30 anni, a riproporre quello che Marina Abramović fece nel 2002: vivere per 12 giorni in isolamento, silenzio e digiuno in uno spazio aperto alla vista di tutti. Dormirà, mediterà, userà il bagno e la doccia davanti al pubblico, all’interno di tre piccoli ambienti sopraelevati, collegati a terra solo da scale che hanno coltelli con la lama rivolta verso l’alto al posto dei pioli.

- Pubblicità -

“Questa performance nasce dal mio desiderio di capire se è possibile usare una semplice routine quotidiana, con regole e restrizioni, per purificare me stessa” ha spiegato Marina Abramović. “Riesco a modificare il mio campo energetico? E può questo cambiare a sua volta il campo energetico del pubblico e dello spazio?”. The House with the Ocean View diviene quindi una dichiarazione di trasparenza e, allo stesso tempo, di uno stato di impotenza, mirando a un intenso scambio di energia tra l’artista e gli spettatori.

LE PERFORMANCE DI MARINA ABRAMOVIC ESEGUITE DAL VIVO

Una “re-performance” che va ad arricchire il programma delle riesecuzioni dal vivo delle più celebri azioni di Marina Abramovic già in programma a Palazzo Strozzi, riproposte da un gruppo di performer specificatamente formati e selezionati in occasione della mostra.

- Pubblicità -

Oltre alle re-performance, la mostra raccoglie video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni per ripercorrere la carriera di Marina Amramović dagli anni Settanta ad oggi.

BIGLIETTI PER LA MOSTRA DI MARINA ABRAMOVIC A FIRENZE

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il giovedì fino alle ore 23.00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). I biglietti si possono acquistare anche online.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -