venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiBefana 2019 a Firenze: tutte...

Befana 2019 a Firenze: tutte le feste per i bambini

-

- Pubblicità -

La Befana, a Firenze, sceglie di arrivare con tanti mezzi diversi: dall'auto d'epoca che la vedrà “sfrecciare” in piazza Santa Maria Novella insieme alla polizia municipale, fino a quella più sportiva che salirà in canoa per distribuire calze e dolcetti a tutti i bambini che sono stati buoni. Ma sono numerosi anche gli eventi promossi nei vari quartieri della città, dal centro storico alla periferia, dai giardini pubblici ai centri commerciali, dalle piazze ai parchi d'arte.

Ecco quindi una mini-guida per non perdersi neppure una delle feste organizzate in città tra il 5 e il 6 gennaio 2019.

- Pubblicità -

La Befana 2019 a Firenze, in anticipo di un giorno

La simpatica vecchietta in alcuni punti della città arriverà già il sabato. Succederà ad esempio all’Istituto degli Innocenti, con un open day il 5 gennaio dei cortili monumentali: qui la Befana attenderà i bambini dalle ore 11 alle 18 per consegnare loro una calza con dolcetti e caramelle.

Festa dalle ore 16.30 del 5 gennaio in piazza dell’Isolotto: apre il pomeriggio uno spettacolo musicale, poi a seguire l’arrivo della Befana e infine sarà bruciato il fantoccio della Befana, grazie alla collaborazione con il gruppo storico dei Vigili del Fuoco.

- Pubblicità -

La Befana del vigile urbano

Come succede da 24 edizioni, nel giorno dell'Epifania torna la Befana del vigile urbano, organizzata dal Camet, il club Auto e moto d’epoca toscano. Cambia la location: non sarà come da tradizione piazza della Repubblica, ora interessata dai lavori, ma piazza Santa Maria Novella a ospitare la tappa finale della sfilata di auto d’epoca.

Befana Vigile urbano Firenze 2019 percorso

- Pubblicità -

I veicoli si raduneranno nel piazzale delle Cascine, dalle ore 9.15 del 6 gennaio, per poi partire in corteo per le vie del centro, scortate dalla polizia municipale, e lasceranno i doni ai vigili con la divisa storica che troveranno lungo il loro percorso. La Befana, che per l’occasione “parcheggerà” la sua scopa per viaggiare su un'auto d'epoca, arriverà in piazza Santa Maria Novella alle 11.30.

La Befana dei Canottieri comunali

Altro appuntamento tradizionale per incontrare la Befana a Firenze, è quello organizzato dai Canottieri comunali. Per il decimo anno non una ma tante simpatiche vecchiette arriveranno in barca, a bordo di un Dragon Boat carico di calze da donare ai bambini: l’approdo finale è ai canottieri comunali in lungarno Ferrucci 4 (ingresso da piazza Ravenna).

La festa si svolge dalle ore 10 alle 12 ed è organizzata da Alessandro Piccardi insieme alla LILT con il contributo di Esselunga. Per grandi e piccoli ci saranno pandori, panettoni, tè e cioccolata caldi, vin brulè (per gli adulti) e sarà possibile anche fare una gita lungo l’Arno a bordo delle pagaie.

Befana canoa canottieri Firenze Epifania 2019

Le Fiere della Befana

Tornano anche le bancarelle nelle strade di due quartieri di Firenze. A Campo di Marte, in viale Fanti davanti all’entrata della tribuna dello stadio, la Fiera della Befana: dalle 8.00 alle 20.00 tanti banchi con abbigliamento, accessori, brigidini e dolciumi.

Fiera anche nei controviali di viale Europa, a Firenze sud, con tante occasioni di shopping all’aria aperta, sempre dalle 8.00 alle 20.00.

Epifania a Firenze: la Befana arriva nei vari quartieri

La Befana si darà poi un gran da fare, facendo tappa in tutti i quartieri di Firenze. A Villa Arrivabene, la sede del Quartiere 2 in piazza Alberti, caramelle e carbone per tutti i bambini, oltre che animazioni e truccabimbi, dalle ore 10.30 del 6 gennaio, grazie ai volontari della Fratellanza Militare.

Il Villaggio di Natale, allestito nel parco d’arte Enzo Pazzagli a Rovezzano, per il 4, 5 e 6 gennaio 2019, ospita una grande festa della Befana: dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 sono previsti laboratori, animazione e trucca bimbi (prezzo 5 euro).

Nel pomeriggio dell’Epifania, party anche al Circolo delle vie Nuove di viale Giannotti con lo spettacolo “Il dono più grande” della Centrale dell’arte, ispirato a una favola mediorientale che sarà raccontata sotto una grande tenda berbera. A seguire merenda e l’arrivo della Befana.

Nel Q4 la Befana, come detto, arriva il 5 gennaio alle 17.00 in piazza dell’Isolotto, mentre domenica 6 gennaio il Teatro del Borgo di San Bartolo a Cintoia ospita lo spettacolo interattivo, con ingresso gratuito, “Lettori Attori” con calze e dolci per tutti (dalle ore 16.30).

Sono tanti poi gli appuntamenti nel Quartiere 5 in programma per il 6 gennaio 2019:  a Brozzi, in piazza Primo Maggio, la Befana arriva alle ore 10 e a seguire lo spettacolo per bambini “L’insaziabile Bruco” nel Teatro 334; festa dalle ore 14.30 nello chalet Auser del giardino delle piazze delle Medaglie d’oro (via Baracca) con spettacolo di magia e giocoleria; alle ore 15.30 nel giardino degli Allori ingresso libero per l’evento organizzato dall’associazione Nuvole; stesso orario per la festa della Befana promossa in piazza Dalmazia insieme all’associazione Montefantasy MFA; alle 15.30 infine arriva la Befana nello spazio XL del centro commerciale di San Donato a Novoli.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -