venerdì, 12 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeBonusCome prendere il bonus 500...

Come prendere il bonus 500 euro se si compiono 18 anni

Al via la registrazione per i nati nel 2004, che per un anno potranno usare i buoni di 18app e comprare libri, musica e biglietti per eventi culturali

-

- Pubblicità -

Al via la procedura di registrazione su 18app, stavolta per i nati nel 2004: chi l’anno scorso ha compiuto 18 anni può prendere 500 euro di bonus cultura per comprare libri, musica, film, biglietti di musei, concerti e spettacoli. L’iniziativa, nata per promuovere i “consumi culturali” tra i giovani, è arrivata alla settima edizione. Dal prossimo anno sarà rimodulata in base a quanto previsto dalla legge di bilancio 2023.

Chi può prendere il bonus cultura da 500 euro: i nati nel 2004

Mentre si avvicina la scadenza per usare il bonus cultura ottenuto l’anno scorso dai nati nel 2003, a partire dal 31 gennaio 2023 i maggiorenni classe 2004 possono richiedere i 500 euro da spendere nel giro di 12 mesi. Bisogna essere residenti in Italia o avere un permesso di soggiorno valido. Non ci sono requisiti particolari di reddito o di votazione a scuola per il bonus cultura: le novità, previste dalla legge di bilancio, scatteranno dal prossimo anno, quindi per chi compirà 18 anni durante questo 2023 (i nati nel 2005).

- Pubblicità -

Come prendere i 500 euro a 18 anni compiuti: registrazione con Spid o CIE

Per richiedere il bonus cultura da 500 euro, i nati nel 2004 devono registrarsi sul portale 18app (un sito ufficiale, non esiste infatti un’app per smartphone) entro il 31 ottobre 2023. Per farlo è necessario accedere con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale che permette di entrare su tutti i siti istituzionali con le stesse credenziali (qui spieghiamo come richiedere Spid, gratis). In alternativa il sistema riconosce anche la CIE, la carta di identità elettronica, con i PIN che sono stati consegnati al momento del rilascio. Una volta entrato, l’utente dovrà confermare i propri dati e accettare le condizioni di uso. Verrà poi inviata una mail di conferma della procedura, da conservare fino a quando si potrà usare il bonus.

Come spendere il bonus scultura, cosa comprare e quando scade

Una volta attivato il proprio profilo, su 18app sarà possibile generare i buoni da usare nei negozi aderenti (fisici oppure online). Basterà presentare il codice o il Qr code del voucher alla cassa o inserirlo al termine dell’acquisto online. Il consiglio è di prendere al volo l’occasione offerta dal bonus cultura da 500 euro per chi ha 18 anni: la registrazione per i nati nel 2004 si chiude il 31 ottobre e l’iniziativa scadrà il 30 aprile 2024. Entro quella data andrà spesa l’intera somma, altrimenti i soldi rimanenti verranno persi. Quindi prima si farà richiesta, prima si potranno usare i contributi. Sul portale di 18app viene specificato cosa si può comprare: biglietti per cinema, teatro, concerti, spettacoli dal vivo, musei; libri ed ebook; abbonamenti a quotidiani; musica registrata (ma al momento non è possibile usare i buoni di 18app su Spotify); film; corsi di musica, teatro e lingua straniera. L’importante è che l’attività, il negozio o il portale web su cui si vuole usare il bonus cultura abbia aderito all’iniziativa (ad esempio su Amazon è possibile comprare con i buoni di 18app).

- Pubblicità -

Ho 18 anni, posso prendere i 500 euro e convertire in soldi il bonus cultura? E venderlo?

I buoni sono personali, nominali e non sono cedibili, dunque non si possono dare o regalare ad amici o parenti. Inoltre, per chi si chiede come convertire il bonus cultura da 500 euro in soldi contati, è bene specificare che non è consentito farlo, né è permesso vendere i propri voucher. La cessione per denaro rappresenta infatti un reato. È possibile invece comprare prodotti culturali e pagare in parte con il buono del bonus cultura e in parte in contati, se l’esercente lo consente.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -