domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeBonusTredicesima nella pensione di dicembre...

Tredicesima nella pensione di dicembre 2022: bonus e pagamento

In arrivo un cedolino più pesante per milioni di pensionati. L'anticipo della rivalutazione e gli arretrati alzeranno la cifra della tredicesima

-

- Pubblicità -

Con la tredicesima, la pensione di dicembre 2022 sarà più pesante per milioni di pensionati e a incidere sul cedolino ci sarà anche l’anticipo della rivalutazione 2023 e per alcuni pure il pagamento del conguaglio degli arretrati, oltre al “bonus tredicesima” limitato però ai redditi più bassi. Una piccola boccata di ossigeno, in tempi di caro-vita e bollette impazzite. La cosiddetta “gratifica natalizia”, ossia la tredicesima mensilità, non spetta solo ai lavoratori dipendenti ma anche ai pensionati, compresi gli assegni di invalidità.

Come si calcola la tredicesima per i pensionati

Anche per quanto riguarda le pensioni, si tratta a tutti gli effetti di una tredicesima mensilità, come succede per i lavoratori dipendenti: a dicembre l’Inps versa ai pensionati una mensilità in più, lorda. Il calcolo del netto pagato nel cedolino dipende però dalla categoria di cui si fa parte e dal proprio scaglione di reddito. Gli ex dipendenti pubblici, ad esempio, hanno una tassazione diversa dagli altri comparti. La tredicesima viene riconosciuta anche per la pensione di invalidità, ma non su quella di accompagnamento. Un caso particolare è rappresentato dai neo-pensionati, per cui la tredicesima è calcolata in base ai mesi di pensione percepita quest’anno.

- Pubblicità -

Inoltre sulla pensione di dicembre, e in proporzione anche sulla tredicesima 2022, inciderà l’aumento legato all’anticipo del 2% della rivalutazione disposto dal decreto aiuti bis e l’adeguamento dello 0,2% per l’inflazione effettiva: in sostanza parte degli aumenti 2023 riconosciuti a seguito della crescita del costo della vita sono stati anticipati nelle tasche dei pensionati in questi ultimi tre mesi dell’anno. Inoltre molti, che ancora non l’hanno ricevuto, a dicembre vedranno il pagamento del conguaglio degli arretrati, da gennaio a ottobre 2022, per la differenza tra l’inflazione definitiva e quella provvisoria calcolata l’anno scorso: lo 0,2%.

A chi spetta il bonus tredicesima 2022: pensionati con la minima

Ci sono poi delle particolari categorie di pensionati a cui, nel mese di dicembre 2022, viene riconosciuto il “bonus tredicesima“: un’indennità di circa 150 euro (154,94 euro per la precisione) che spetta a chi ha una pensione bassa. Si tratta di un importo aggiuntivo per le minime previsto ormai dal 2001 quando fu introdotto da quella che allora si chiamava ancora “legge finanziaria”. Chi riceve un trattamento previdenziale Inps e non supera il reddito pensionistico annuale di 6.815,55 euro ha diritto al pagamento dell’intera indennità, mentre per chi ha un reddito tra 6.815,56 e 6.971,49 euro il bonus tredicesima sarà calcolato sottraendo dal tetto massimo (quindi 6.971,49 euro) il proprio reddito. Dunque in questa fascia i 154,94 euro si riducono progressivamente.

- Pubblicità -

Oltre ai limiti di reddito da pensione, ci sono anche quelli relativi al reddito personale, che per ricevere il bonus tredicesima non deve superare i 10.043,87 euro (20.0873,73 euro nel caso dei coniugati). Il bonus tredicesima non è riconosciuto per i trattamenti assistenziali, ad esempio per pensioni di invalidità (a cui spetta invece la “sola” tredicesima), per le pensioni dei dipendenti degli enti creditizi e dei dirigenti di azienda.

Pensione, tredicesima 2022: quando viene pagata

Come detto la tredicesima arriva unitamente al pagamento della pensione di dicembre: viene versata via bonifico insieme al corrispettivo mensile il primo giorno bancabile del mese (quindi giovedì 1° dicembre 2022). Per chi invece andrà fisicamente a ritirare la pensione agli sportelli delle Poste, il giorno dipenderà dall’iniziale del proprio cognome, ecco quando viene pagata:

  • Cognomi che iniziano per A-B, giovedì 1° dicembre 2022
  • Cognomi che iniziano per C-D, venerdì 2 dicembre 2022
  • Cognomi che iniziano per E-K, sabato 3 dicembre 2022
  • Cognomi che iniziano per L-O, lunedì 5 dicembre 2022
  • Cognomi che iniziano per P-R, martedì 6 dicembre 2022
  • Cognomi che iniziano per S-Z, mercoledì 7 dicembre 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -