martedì, 27 Settembre 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaDecreto aiuti bis e ter...

Decreto aiuti bis e ter 2022 in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Iter travagliato per il decreto aiuti bis 2022 mentre è arrivato anche il nuovo decreto energia: la pubblicazione sul pdf della Gazzetta Ufficiale e la data dell'entrata in vigore

-

Pubblicità

Il decreto aiuti bis 2022 arriva sul pdf della Gazzetta Ufficiale, dopo la conversione in legge, e a stretto gito c’è anche la pubblicazione del decreto aiuti ter, varato dal Consiglio dei ministri la scorsa settimana, con l’entrata in vigore dei provvedimenti “salva-bollette”. Si tratta di due decreti che introducono misure per far fronte alla spirale inflattiva, ma che prevedono anche novità per lo smart working, l’indennità per dipendenti e pensionati e per l’installazione di vetrate e verande in terrazze e balconi.

Quando entra in vigore il decreto aiuti bis 2022

Il decreto aiuti bis (la legge n° 142 del 2022) è stato pubblicato sul pdf della Gazzetta Ufficiale il 21 settembre e quindi entra in vigore dal 22 settembre. L’iter è stato travagliato per la comparsa, nel testo varato la settimana scorsa dal Senato, dello stop al tetto agli stipendi per i manager della Pubblica amministrazione. Un emendamento criticato da molti e dallo stesso governo: il tetto è stato reintrodotto con un emendamento alla Camera (che ha dato l’ok il 15 settembre), ma così facendo il testo è dovuto tornare al Senato per l’approvazione definitiva in terza lettura, avvenuta il 20 settembre.

Pubblicità

Tante le novità. Si va dalla proroga fino al 31 dicembre 2022 dello smart working di fragili e genitori di figli fino ai 14 anni, alle modifiche del superbonus (è stata limitata la responsabilità in solido delle imprese coinvolte nella cessione dei crediti ai soli casi di dolo e colpa grave), fino alle maggiori risorse per i bonus trasporti, bonus tv e psicologo. Il decreto aiuti bis, ora in Gazzetta Ufficiale, all’articolo 33 quater liberalizza inoltre gli interventi per installare vetrate scorrevoli e amovibili su terrazze e balconi: per le verande non serviranno più permessi. Si dovrà ora attendere che i Comuni recepiscano la norma.

Qui sotto i link utili per consultare il testo del decreto aiuti bis 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale:

Il nuovo decreto aiuti ter: quando arriva in Gazzetta Ufficiale e quando entra in vigore il decreto energia

Pubblicità

Due giorni dopo la conclusione dell’iter del decreto aiuti bis, è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo decreto legge energia “salva bollette”, il decreto aiuti ter che è stato varato il 16 settembre 2022 in Consiglio dei ministri con misure urgenti a sostegno di famiglie e imprese per far fronte ai rincari di elettricità e metano. Tra le novità, l’estensione del bonus sociale per luce e gas alle famiglie con un Isee fino a 15.000 euro (tetto finora fissato a 12.000 euro) e circa 10 miliardi in favore del tessuto produttivo con la proroga e l’estensione del credito di imposta contro il caro-bollette.

Prorogata poi la riduzione delle accise e dell’Iva su benzina, gpl e diesel fino al 31 ottobre 2022. Il decreto aiuti ter introduce inoltre un bonus da 150 euro per il mese di novembre ai dipendenti, pensionati e partite Iva con un reddito annuale inferiore a 20.000 euro. La pubblicazione del decreto aiuti ter (decreto legge n° 144 del 2022) è avvenuta sul pdf della Gazzetta Ufficiale venerdì 23 settembre 2022 e quindi entra in vigore il 24 settembre, ecco i link utili per scaricarlo:

Pubblicità

Ultime notizie