sabato, 2 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeDove andare e cosa vederePosti romantici da visitare a...

Posti romantici da visitare a Firenze: tour per innamorati

Romanticismo fiorentino: fantasmi e giardini, tramonti e cocktail bar. Un itinerario nel centro storico per far battere il cuore

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Firenze e l’amore hanno sempre avuto un rapporto particolare. Dalla poesia del dolce stil novo con la sua donna angelo, alle novelle dissacranti del Boccaccio, fino al grand tour ottocentesco. Senza contare i moltissimi luoghi romantici di Firenze, sparsi praticamente ovunque: per scoprirne alcuni, tra posti classici e tappe curiose da visitare, abbiamo pensato a un tour nel centro cittadino, adatto agli innamorati.

Una passeggiata all’ombra di alberi secolari. Il Giardino dei Semplici

Desideriamo cominciare la nostra passeggiata romantica in un giardino, tra piante, animali e fiori. E grazie al Giardino dei Semplici possiamo esaudire il desiderio, in uno degli orti botanici più antichi al mondo (1545) e in un vero angolo di pace riparata, fra tronchi secolari e fiori delicati. Nel Medioevo, i “semplici” erano appunto le piante medicinali. Oggi qui crescono agrumi, ortensie, azalee, rose, piante tropicali e acquatiche, come le ninfee o il mitico loto. L’albero monumentale più antico è il grande tasso, radicato dal 1720.  Per quanto riguarda gli animali, con un po’ di fortuna, è possibile incontrare gli scoiattoli, gli aironi, maggiore o cenerino, l’allocco, mentre pettirossi e cinciallegre sono più comuni. Purtroppo per l’allocco, che difficilmente si potrà vedere di giorno, suggeriamo la visita nelle ore luminose. Il giardino cresce nei pressi della centralissima piazza San Marco, in via Pier Antonio Micheli 3.

- Pubblicità -

La romantica “fantasmina” di piazza Santissima Annunziata

Dopo il Giardino dei Semplici, via Pier Antonio Micheli termina, incrociandosi con via Gino Capponi, la quale, a sua volta, ci accompagna fino a piazza Santissima Annunziata. Dove i veri romantici potranno salutare la fantasmina più famosa, dolce e triste di tutta Firenze. Secondo un’antica tradizione, la persiana in alto a destra del Palazzo Budini Gattai deve rimanere sempre aperta. Una dama si sarebbe strutta d’amore in quella stanza, attendendo per tutta la vita che il cavaliere suo sposo tornasse dalla guerra. Il cavaliere non tornò mai e la dama continua ad attendere. Guai a impedirle di guardare fuori, la fantasmina manderebbe a soqquadro l’intera stanza. Tra i posti romantici di Firenze c’è anche un amore eterno. Per scorgere la finestra, con alle spalle la basilica di Santissima Annunziata, rivolgete lo sguardo all’edificio sulla destra.

Posti romantici da visitare a Firenze: la Chiesa di Dante e Beatrice

Salutata la fatasmina, è facile perdersi per il centro, andando verso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Un altro luogo romantico si trova poco oltre piazza del Duomo. La Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi viene definita spesso come “chiesa di Beatrice”, “chiesa di Dante” o “chiesa di Dante e Beatrice”. È vero che un tempo, i membri della famiglia Portinari venivano sepolti in questa chiesa. Tuttavia, il matrimonio con Simone dei Bardi, condusse Beatrice Portinari verso una nuova famiglia e un diverso – prematuro – luogo di sepoltura. Perché i Bardi riposano in Santa Croce. Ciò nonostante, oggi, molti innamorati confidano a Beatrice le loro pene e le loro gioie, lasciandole una lettera, proprio qui. Nei luoghi romantici di Firenze si leggono poesie e si scrive, niente lucchetti. La Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi sorge in via Santa Margherita, appena svoltato l’angolo con via del Corso.

- Pubblicità -

L’antica giostra gira ancora, in uno dei luoghi più romantici della città

Lasciata una lettera o un pensierino a Beatrice, per raggiungere il prossimo luogo romantico, occorre tornare in via del Corso e proseguire dritto fino a piazza della Repubblica. La piazza dei grandi caffè letterari e storici di Firenze, Paszkowski, Gilli e le Giubbe Rosse. Ma anche dell’antica giostra toscana. Il cuore batte quando la giostra gira, con i suoi cavalli dai finimenti piumati e dorati. Il cerchio rappresenta l’eternità, in certe giornate è facile montare cavallo come i bambini o scattare assieme una delle fotografie più romantiche di Firenze. Tuttavia, per chi preferisce un’idea di romanticismo più movimentata, anche l’Hard Rock Cafe è vicino. Stilnovisti alla giostra, amanti di Boccaccio all’Hard Rock. I luoghi romantici di Firenze possono essere anche molto diversi tra loro.

luoghi posti romantici da visitare firenze giostra piazza Repubblica

- Pubblicità -

Tramonto romantico, sul ponte Santa Trinita

Da piazza della Repubblica prendiamo via degli Strozzi, verso un tramonto romantico. Via degli Strozzi termina infatti all’incrocio con via de’ Tornabuoni, la quale continua a scendere verso l’Arno, fino al ponte Santa Trinita. Bartolomeo Ammannati progettò l’alta curva degli archi e la distanza irregolare tra i piloni perché il ponte resistesse alle piene, evitando di trattenere i detriti ma anche alla ricerca di una grande eleganza. Proprio qui, il pittore inglese Henry Holiday (1839-1927) ha scelto di ambientare la sua tela più famosa, raffigurando l’incontro tra Dante e Beatrice. Sul ponte Santa Trinita, il tramonto colora di rosso l’acqua del fiume, Firenze e i sogni d’amore.

San Valentino 2023 a Firenze, cosa fare di insolito

Cena e dopocena, luoghi romantici a Firenze nel quartiere di Santo Spirito

Oltre il ponte comincia il quartiere di Santo Spirito, proseguire verso la basilica e la piazza omonima chiede pochi minuti a piedi. Secondo molti, quest’area cittadina è quella più autentica e vitale. In Santo Spirito è facile avventurarsi, cercare tra diversi luoghi romantici fiorentini quello in cui desideriamo cenare. Altrimenti, possiamo affidarci ai ristoranti segnalati dalle guide gastronomiche oppure fare una scelta insolita per il dopocena, in un locale nascosto.  Il Rasputin ad esempio è un cocktail bar esclusivo, in stile locale segreto, ambientato negli anni del proibizionismo americano. Il livello qualitativo della carta e delle miscelazioni è molto elevato. Ideale per sorprendere la dolce metà con qualcosa di diverso, “da qualche parte in Santo Spirito”, come recita il sito ufficiale. Basta prenotare e farsi spiegare come giungere a questa ultima tappa. E per chi vuole andare fuori città, sono numerose le mete per un weekend romantico in Toscana, qui i nostri consigli.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -