Alcune sono non solo per i tuffi, ma anche per i “puffi”. Sono le piscine di Firenze per bambini, un’alternativa a portata di mano per chi al mare preferisce (per scelta o per dovere) i lidi cittadini, prole inclusa. Alcune oltre alle vasche “basse” offrono anche spazi baby-friendly dove i piccoli bagnanti possono svagarsi un po’.

Piscine di Firenze per bambini

La piscina comunale Goffredo Nannini di Bellariva (lungarno Aldo Moro 6) ha una vasca dedicata ai piccoli, separata da quella per grandi (olimpionica). Si trova in una zona dedicata, circondata dal verde. E per arrivarci c’è anche un ponticello che piace tanto ai piccini. Andiamo a vedere i prezzi: i bimbi sotto i 6 anni entrano gratis. Dai 6 ai 13 anni invece il biglietto ridotto costa 5 euro (6 euro nei giorni festivi).

Costoli e prezzi: i bambini entrano gratis, ma fino a….

Spostandoci più verso Campo di Marte la vasca ricreativa della Costoli (viale Paoli 9) va da zero a 1,20 metri di profondità. Fino ai 6 anni i bambini entrano gratuitamente, mentre tra i 6 e i 14 anni biglietto ridotto a 5,50 euro (6 euro i festivi).

La piscina offre però pacchetti formato famiglia per risparmiare: un adulto più due bambini paga 10 euro; mamma e papà accompagnati da tre bambini spendono 15 euro. Un’opportunità in più per un ingresso low cost è l'accesso pomeridiano dopo le ore 15.00: in questo caso il pacchetto famiglia costa 8 euro (un adulto e due bambini) e 13 euro (due adulti e tre bambini).

Attenzione: la cuffia è obbligatoria anche per i bimbi piccoli, mentre gli adulti devono avere tutti un documento di identità. Altri dettagli nel nostro pezzo sulla piscina Costoli.

Piscina delle Pavoniere

Alle Pavoniere (nel cuore del parco delle Cascine, in viale della Catena 2), la baby-piscina è a pochi metri da quella dei grandi da cui è divisa da un muretto. Qui i bambini fino ai 3 anni non pagano, da 4 anni in su biglietto 6 euro (8 euro sabato e festivi). Informazioni e orari sul sito ufficiale della piscina delle Pavoniere.

Piscina Pavoniere - piscine Firenze per bambini e famiglie

Klab di Marignolle: piscina a misura di famiglie con bambini

Andando verso le colline la Klab di Marignolle, con l’estate, riapre le sue tre piscine esterne e offre anche un’area kids dedicata alle famiglie con gonfiabili, giochi a molla, lettino con ombrellone e zone verdi attrezzate. Per chi accede alle piscine 'in famiglia' è disponibile un ticket giornaliero family al costo di €59 per 2 adulti e bambini gratuiti.