Economia circolare, teoria e pratica, lungo sentieri e dentro i parchi. Lo Sportello Ecoequo del Comune di Firenze organizza un calendario di appuntamenti che va fino al termine di novembre con incontri, laboratori, seminari di approfondimento, passeggiate per riscoprire il verde in città e intorno a Firenze.
Si parte con un ciclo di conversazioni e itinerari a piedi e in bicicletta organizzati insieme a Legambiente, Firenze Ciclabile, Walden viaggi a Piedi, Vivere l’etica, Agraria.org e il Villaggio dei Popoli.
Per riscoprire i parchi
Il “tour” nei parchi della città inizia dalle Cascine, sabato 5 maggio, con una passeggiata botanica di due ore alla scoperta delle piante più particolari del parco. La partenza è alle ore 17 dal Loggiato della Facoltà di Agraria (Piazzale del Re). Si prosegue il 26 maggio nel parco dell’Anconella per scoprire come gli spazi verdi e le attività umane possano convivere (ore 17, da via di Villamagna 41) e il 9 giugno per scoprire il giardino più grande e affascinante di Firenze, quello di Boboli (partenza ore 16 dall’ingresso di Annalena, in via Romana 37/a, l’accesso è gratuito per i residenti a Firenze, a pagamento per gli altri).
Sull’Anello del Rinascimento
Un altro ciclo di escurisioni guidate è dedicate all’anello dl Rinascimento, tutte durano tra le 4 e le 6 ore. Il 6 maggio si va dal pratone dell'Olmo a Montesenario, attraverso il prato di Poggio Capanne, con splendidi panorami su Fiesole e Firenze. Giunti a Montesenario i partecipanti potranno visitare il monastero, le grotte le celle e l’ottocentesca ghiacciaia. Il tour parte alle 9.15 in piazza Mino a Fiesole alla fermata del 45 oppure alle 10 dal pratone dell’Olmo. Per chi vorrà unirsi in sella alla propria bici l'appuntamento è alle ore 9 in piazza delle Cure.
Poi il 20 maggio una camminata sui colli a est di Firenze tra San Donato in collina, Montecucco e Pontassieve e il 10 giugno un’affascinante itinerario tra sentieri, terrazzamenti coltivati e antichi monumenti tra Bagno a Ripoli e lo Spedale del Bigallo.
Teorie di economia circolare… sui sentieri partigiani
Il 3 giugno invece una cammnita dalla valle di Barbiana fino al cippo posto sotto la vetta del Monte Giovi, luogo simbolo della resistenza partigiana.
La partecipazione è libera ma è richiesto un contributo di 1 euro a persona per garantire la copertura assicurativa. A carico dei partecipanti sono i biglietti per mezzi pubblici e il pranzo a sacco. Più informazioni sul sito dello Sportello Ecoequo del Comune di Firenze.