E’ la notte di Fiorentina-Napoli. Questa sera al Franchi andrà in scena uno dei due anticipi di campionato, per quella che è stata presentata come la sfida a distanza Jovetic-Cavani. Ma Fiorentina-Napoli (fischio d’inizio ore 20,45) sarà molto di più: i viola tenteranno un colpaccio utilissimo per la classifica e per il morale, sperando anche in un Napoli con la testa (almeno in parte) alla super sfida di Champions con il Chelsea.
LE ULTIME SULLE FORMAZIONI. Delio Rossi non potrà contare sull’infortunato Pasqual. Behrami, che non sta benissimo, potrebbe partire comunque titolare. Si avvicina l’esordio dal primo minuto per Olivera, e anche Vargas potrebbe essere rilancoato dall’inizio. Jovetic regolarmente in campo dietro ad Amuri. Per quanto riguarda il Napoli, previsto un po’ di turnover in vista della partita di Champions: in porta potrebbe riposare De Sanctis, in attacco si va verso un ballottaggio Pandev-Lavezzi, con il primo favorito per una maglia da titolare.
LA PARTITA. Ma il tecnico Rossi non vuole distrazioni e chiede a tutti la massima concentrazione. Il risultato con il Napoli “dipende da noi. Siamo artefici del nostro destino. Il Napoli sulla carta è più forte di noi. Vogliamo però giocarci la partita”. Il tecnico avrà a disposizione Jovetic e Behrami. “Sì, sono disponibili – conferma Rossi – Jovetic, non dimentichiamoci che viene da un brutto infortunio e che per recuperare al cento per cento ha bisogno del tempo. Valon è un combattente. Mi preoccupo quando mi dice che sta bene”.
AMAURI. Altro protagonista attesissimo è Amauri, che a Firenze sta convincendo tutti ma che è ancora alla ricerca della sua prima rete in viola. “Sicuramente adesso sta meglio rispetto a quando è arrivato”. Come va l’intesa con Jo-Jo? “Voglio che la squadra abbia un suo raziocinio e le punte di conseguenza si devono muovere in base al resto della squadra”.
IL FUTURO. Rossi ha anche risposto a una domanda sul suo futuro. Ha parlato di rinnovo con la società? “Non mi sembra il momento. Sono arrivato dieci giorni fa. La società non mi ha preso per fare il traghettatore”. Ma perché, quando lei ha iniziato a parlare di salvezza, le cose sono cambiate? “Guardate che adesso non è che sono rose e fiori. Dobbiamo dimostrare sul campo e lottare ogni domenica. Ribadisco che sarà un campionato di lacrime e sangue”, avverte il mister.
PASQUAL. Che per la partita col Napoli dovrà fare a meno di Pasqual. Il giocatore, spiega la Fiorentina in una nota, “nel corso dell’allenamento di giovedì mattina, ha subito una distrazione muscolare agli adduttori della coscia che lo rende indisponibile per la partita con il Napoli”.
L’iniziativa: ”In famiglia allo stadio”, genitori e studenti ospiti in curva Ferrovia