Due reti all’Islanda forse non saranno un’impresa (per uno del suo calibro, s’intende), ma sono bastate per catalizzare l’attenzione di molti osservatori su di lui.
GALEOTTA FU LA DOPPIETTA. Stevan Jovetic torna a Firenze dopo la vittoria del suo Montenegro sull’Islanda (per lui una doppietta, appunto) con molti più occhi addosso rispetto a quando era partito. I grandi club – i tifosi viola devono farsene una ragione – gli hanno ormai messo gli occhi addosso, e la parentesi delle nazionali ha rafforzato l’interesse di qualche (grande) società nei suoi confronti.
ESTATE BOLLENTE. A partire dal Chelsea: sarebbe la squadra inglese quella – al momento – maggiormente interessata a Jo-Jo, quella disposta a investire più denaro per accaparrarsi il gioiellino viola. Sarebbero circa 25 i milioni che Abramovich sarebbe pronto a mettere sul piatto per acquistarlo. Tanti, tantissimi soldi che lasciano immaginare un’estate bollente sul fronte del calciomercato in casa viola.
TENTAZIONI. Il club gigliato – si sa – vorrebbe tenersi (almeno per un altro anno) il suo pupillo, ma le dinamiche del calciomercato sono imprevedibili, e se per Jovetic dovesse scatenarsi un’asta milionaria resistere, per i Della Valle, potrebbe diventare molto, molto difficile.
NON SOLO EUROPA. Ma non c’è solo il club londinese sulle tracce del montenegrino. In Europa sono tante le società che lo vorrebbero tra le loro fila, ma a Jovetic non mancano estimatori nemmeno in Italia. Juventus su tutte: la squadra bianconera sembra più che mai intenzionata a rinforzarsi in vista della prossima stagione – che, sorprese a parte, dovrebbe segnare il ritorno dei bianconeri in Champions League – e uno dei primi nomi sul taccuino di Marotta sarebbe proprio quello del gioiello viola. Un nuovo “caso Baggio”? No, troppe cose sono diverse da allora. Ma il finale potrebbe essere lo stesso: i tifosi viola a guardare (e a rimpiangere) un campionissimo partire alla volta di Torino.