- Pubblicità -
Senza Vincenzo Montella in panchina, squalificato, senza Borja Valero, senza Pizarro la Fiorentina, che non aveva speso molto lo scorso giovedì in Europa League, è stata sconfitta 1-0 dalla Lazio. Una gara decisa dopo cinque minuti dal difensore Cana che ha insaccato con una spettacolare rovesciata su cross dalla destra. La Fiorentina nei restanti 85 minuti di gioco non è mai riuscita a pervenire ad un pareggio. Pochissime le azioni da gol di marca viola (due parate di Marchetti su Anderson e Aquilani) e, anzi, la Lazio ha avuto un paio d’occasioni per raddoppiare (la più clamorosa di Konko che ha colpito la traversa). Settima sconfitta in campionato per la Fiorentina. Il terzo posto è diventato ormai un obiettivo lontano (il Napoli è a sette punti) e la Fiorentina dovrà, fino al termine della stagione, preservare la quarta piazza dato che l’Inter adesso è a sole quattro lunghezze. Viola in emergenza con Montella che deve fare i conti con la lunga lista di squalificati del dopo Parma-Fiorentina. In campo Tomovic agisce da terzino destro, Ambrosini e Mati Fernandez sostituiscono invece Pizarro e Borja Valero. In attacco Matri preferito a Gomez. Nella Lazio Perea al centro dell’attacco, con Lulic e Candreva a supporto.
PRIMO TEMPO – Lazio subito arrembante. Al primo angolo Cana, in acrobazia, si coordina e beffa in rovesciata una disorganizzata difesa viola. E’ lo 0-1 che deciderà la partita. Il vantaggio ospite scuote la Fiorentina che ci prova con un tiro-cross di Tomovic sul quale non arriva nessuno. Al 18′ l’occasione di Joaquin che con il destro lambisce il palo alla destra di Marchetti. Al 34′ Pasqual trova la testa di Matias Fernandez ma la conclusione del centrocampista è debole e alta. Ci prova anche Gonzalo Rodriguez che di testa sfiora la traversa raccogliendo un traversone da corner. La miglior azione da gol è però ancora della Lazio che al 42′ sfiora il raddoppio con Konko che raccoglie un cross di Candreva dalla sinistra calciando però sulla traversa a Neto battuto.
SECONDO TEMPO – Lazio che parte ancora avanti nella ripresa. Candreva serve un assist a Lulic, il centrocampista laziale però non trova la sfera. Al 51′ Cuadrado supera due avversari e serve Joaquin che calcia alto sopra la traversa. Entra Mario Gomez per uno spento Joaquin. Al 71′ Gonzalez entra in area palla al piede ma un attimo prima di concludere viene chiuso in angolo da Savic. Ancora la Lazio avanti, quattro minuti dopo, con Perea che imbecca Onazi in area, Neto si supera in tuffo. All’81’ Anderson ci prova di destro ma il tiro è deviato in angolo da Marchetti. Un minuto dopo ci prova di testa Aquilani e ancora Marchetti in tuffo blinda la sua porta.
- Pubblicità -