sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaStasera il pallone d'oro. I...

Stasera il pallone d’oro. I viola che l’hanno vinto

Questa sera verrà assegnato il Pallone d'oro 2011, con Messi strafavorito. Nessun giocatore della Fiorentina l'ha mai vinto indossando la maglia viola, ma...

-

- Pubblicità -

Questa sera, sorprese a parte, l’argentino del Barcellona Lionel Messi alzerà al cielo il suo terzo pallone d’oro. A contenderglielo sono il suo compagno di squadra Xavi e il “nemico” Cristiano Ronaldo, ma il finale appare ormai scontato. Da capire, semmai, chi si classificherà secondo.

FIRENZE E IL PALLONE D’ORO. Guardando in casa viola, nessun giocatore della Fiorentina hai mai vinto il pallone d’oro nell’anno in cui indossava la casacca viola. Ma, in un modo o nell’altro, il pallone d’oro da Firenze è passato.

- Pubblicità -

CHI DOPO… Innanzitutto con Baggio, vincitore nel 1993 e secondo l’anno successivo, nel 1994, dietro a Stoickov, allora giocatore del Barcellona. Il Divin Codino ha giocato con la maglia viola fino al 1990, per poi passare alla Juventus: è negli anni bianconeri che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento.

…E CHI PRIMA. Chi ha fatto il “cammino inverso”, arrivando a Firenze con il pallone d’oro già in tasca, è stato il montenegrino Pedrag Mijatovic. Vincitore del riconoscimento nel 1997, quando indossava la maglia del Real Madrid, l’attaccante è arrivato sulle sponde dell’Arno due anni dopo, nel 1999, per restarci fino al 2002. In maglia viola Mijatovic mise a segno appena 4 reti, ma il suo “grande merito”, per i tifosi gigliati, resta quello di aver segnato il gol decisivo nella finale di Champions Legaue 1997-98 contro la Juventus.

- Pubblicità -

IN PANCHINA. Ma non solo. Un “quasi” pallone d’oro si è seduto anche sulla panchina della Fiorentina: si tratta di Dino Zoff, secondo nell’edizione 1973 del premio (dietro al mitico Johan Cruijff), e diventato poi allenatore viola nella stagione 2004-2005.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -