Calciatori in erba come cavalieri, studentesse dell'Istituto dei Salesiani come dame: l'ingresso in società si festeggia con il Ballo delle debuttanti, quarta edizione dell'appuntamento promosso dalla Fondazione Ant Italia Onlus e in programma lunedì 22 dicembre nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.
Lì dove nacque la moda fiorentina
Tanti ospiti d'onore, musica e danza classica nella sala che ospitò la prima sfilata di moda fiorentina nel 1952. Miss Sorriso Veronica Maffei presenterà la serata insieme a Stefano Baragli. Madrina della serata sarà la showgirl e attrice Laura Freddi. Tra gli ospiti d’onore, la Marchesa Daniela del Secco d’Aragona, protagonista di Pechino Express 2013, e l’attore Edoardo Leo.
Dal doppio passo al passo di valzer
Si dia inizio alle danze, dopo l'aperitivo di benvenuto e la cena: i musicisti della Florence Symphonietta diretta da Grazia Rossi apriranno il programma con l’esecuzione dell’Inno Nazionale. A seguire, il Galop dei Bambini e un Gran pas de Deux eseguito da Martina Maiani e Edoardo Zanobini sulle note dello Schiaccianoci di Tchaikovsky. Poi toccherà a loro, debuttanti e calciatori. Tre famosi valzer, il Valzer dei Fiori tratto dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky, il Kaiser Walzer di Strauss e la famosa aria Libiamo ne’lieti calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi cantato dal Tenore Artemiy Naghiy e dal Soprano Sofia Folli. Presenti alla serata anche il presidente della Fiorentina Mario Cognigni l'amministratore delle Promesse Viola Vincenzo Vergine, oltre a Sara Funaro, assessore alle politiche sociali del Comune di Firenze.
“Ci fa molto piacere aver riportato a Firenze una tradizione particolarmente significativa come il Ballo delle Debuttanti”, spiega Simone Martini, delegato fiorentino della Fondazione Ant. “Questo evento ci permette di poter parlare di assistenza domiciliare e prevenzione oncologica in un ambiente esclusivo, di grande gusto e raffinatezza ad un pubblico di persone sensibili a queste tematiche e sempre disponibili a dare una mano ad Ant”.
Gli abiti delle debuttanti sono curati dalla giovane stilista Gilda Giambra, le acconciature e il trucco da Antomat parrucchieri e dalla Profumeria Le Vanità. I maestri di ballo Milva, Daniele e Donatella della Performance Dance School si sono occupati delle lezioni di valzer delle debuttanti e delle giovani Promesse viola.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Firenze, è sostenuta da Acf Fiorentina, Banca del Chianti Fiorentino, Fani Gioielli, Alma Project, Floreart, Secur&Secur, Sommeliers dell’AIS Toscana, Atelier Aimee, Loretta Caponi, Magic Fashion, Confindustria Firenze, Termoplast, Firenze Petroli, Retalco, Florian, Malatesta, Marco Zanazzi e Gabriele Righi.