venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura A Certaldo (FI) Boccaccesca 2008...

A Certaldo (FI) Boccaccesca 2008 dal 3 ottobre

Boccaccesca 2008 al via dal 3 ottobre a Certaldo (FI)

-

BOCCACCESCA (www.boccaccesca.it) soffierà quest’anno sulle candeline del suo decimo compleanno, e come per ogni importante ricorrenza non potevano certo mancare festeggiamenti adeguati!! Ed ecco che la rassegna di Certaldo (FI), appuntamento divenuto ormai meta obbligata per tutti gli amanti delle tipicità enogastronomiche, ha voluto regalarsi e regalare a quel pubblico che sempre più numeroso le ha mostrato il suo affetto in questi anni un programma di eventi e iniziative davvero da non perdere.
Due interi fine settimana – 3-4-5 e 10-11-12 OTTOBRE – celebreranno le eccellenze del territorio, protagoniste in stand e ristoranti ma anche di degustazioni, lezioni tenute da grandi chef, corsi di cucina, laboratori di approfondimento e percorsi del gusto allestiti all’interno di corti e giardini lungo le vie del borgo antico (i VENERDÌ dalle 18 alle 21, i SABATO dalle 15 alle 21 e le DOMENICHE dalle 11 alle 21).
Piaceri della gola fra tavola e cultura: come ormai da tradizione Boccaccesca rinnova infatti la sua attenzione verso le migliori espressioni dell’artigianalità toscana legata al mondo della gastronomia con MASTRI IN MOSTRA: nelle suggestive stradine medievali si ritroveranno infatti per tutta la durata della manifestazione artigiani provenienti da ogni angolo della Toscana, presenti con spazi espositivi e impegnati nella realizzazione dal vivo dei loro manufatti. La grande tradizione artigianale toscana farà da cornice ai migliori prodotti agroalimentari.
Fra i tanti eventi in calendario il PREMIO CHICHIBIO (Sabato 11 ottobre, ore 16), ormai divenuto una prestigiosa vetrina per i futuri talenti dei fornelli: gli studenti di scuole alberghiere provenienti da tutta Italia si sfideranno in un’appassionante gara di cucina, sposando alcuni dei prodotti tipici delle regioni di provenienza con la Cipolla di Certaldo, vero vessillo delle tipicità certaldesi. Attesissimo anche l’appuntamento con il PREMIO BOCCACCESCA – LA TOSCANITÀ NEL MONDO, riconoscimento a un personaggio che attraverso la sua immagine ha portato i valori della toscanità ben oltre i confini nazionali. Edizione speciale del decennale e premiato altrettanto speciale: alle ore 18.30 di venerdì 10 ottobre. E poi ancora i corsi di cucina con LA MADIA DI BOCCACCESCA, le lezioni guidate da prestigiose griffes della cucina regionale ne I SEGRETI DELLO CHEF, le degustazioni di vino ed olio de IL PAESE DEL BENGODI, i percorsi sensoriali e le creazioni artistiche con gli alimenti dedicati ai bambini negli appuntamenti di MANGI-A-RTE.
Saperi e sapori che potranno poi essere gustati alle tavole dei tanti punti di ristoro, dai ristoranti della zona che aderiscono all’iniziativa LE TAVOLE DEL BOCCACCIO alla accattivante OSTERIA DI BOCCACCESCA, gestita dagli abitanti di Certaldo Alto con vino e caldarroste.
Un appuntamento quello di BOCCACCESCA, organizzato dal Consorzio Certaldo 2000 con il patrocinio di Comune di Certaldo, Provincia di Firenze e Regione Toscana, che conferma e rafforza insomma la sua vocazione di promotore dell’intersettorialità fra agroalimentare, artigianato e turismo. Un ruolo che, a partire dall’edizione 2004, ne ha decretato l’individuazione quale “evento di interesse regionale” da parte della Regione Toscana.
L’ingresso alla manifestazione ha il costo di 5 euro (3 euro ridotto), gratis per i bambini fino ai 12 anni.

Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.boccaccesca.it (mail: info@boccaccesca.it) oppure telefonare allo 0571-663384 (Consorzio Certaldo 2000).

 

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto