Anche quest’anno si terrà a Firenze in quattro giorni la rassegna enogastronomica e culturale deGustiBooks che fa parte del programma ufficiale del Festival della Creatività 2010.
LOCATION. La novità di questa edizione è rappresentata dalla location: l’evento non si terrà più alla Fortezza Da Basso che ha ospitato tre edizioni né a Villa Caruso Bellosguardo, ma verrà svolto in pieno centro storico, in Largo Annigoni, a pochi passi dal mercato di Sant’Ambrogio.
LA RASSEGNA. Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre seguiranno quattro giorni all’insegna del cibo tra assaggi, food show, artigiani del gusto, e vino d’autore, ma anche all’insegna della cultura con presentazioni di libri, incontri, progetti e idee.
L’obiettivo è quello di regalare ai visitatori il piacere dell’intrattenimento e di passare una o più giornate in compagnia a conoscere, apprezzare, capire e gustare sapori inconsueti e libri sconosciuti.
CIBO. Nell’ambito dell’evento sono stati programmati esibizioni di food show con grandi chef che cucineranno davanti al pubblico spiegando, raccontando e rispondendo alle varie domande della platea incuriosita, ma non mancheranno le occasioni per alzare i calici al cielo per un brindisi con i vini più esclusivi del winebar che proporrà certezze e novità tutte da assaporare. Ci saranno stand per l’assaggio di prodotti tipici come formaggi, salumi, erbe aromatiche, tartufi, zafferano, dolci e molto altro ancora.
CULTURA. È la volta, poi, degli eventi culturali con la presentazione di libri e discussioni con esperti di cooperazione internazionale e alimentazione riguardo al tema della fame nel mondo e della malnutrizione in paesi sottosviluppati come l’Africa. Ma sempre riguardo al cibo, non sarà difficile trovare stand di libri di ricette raccontate con passione e adatte ad ogni occasione.
Unica postilla: laboratori, degustazioni e food show sono su prenotazione.