Il 7 luglio a Firenze è di scena la solidarietà “pro Japan”.
Per esprimere vicinanza e donare aiuto concreto al Paese duramente colpito da catastrofi naturali, a partire dalle 17 fino a notte fonda, sul palco di piazza Annigoni ci saranno musica, canti e danze tradizionali “Nihon Buyo” ed esibizioni di arte calligrafica giapponese. E ancora stand e installazioni, la vestizione del kimono estivo, una mostra di bonsai e manga, un mini corso di origami. E naturalmente non mancheranno gli assaggi di cucina tradizionale giapponese.
L’evento è organizzato dal Comitato di Solidarietà Giapponese in collaborazione con il Comune, la Provincia , il Q1 e lo spazio estivo Las Palmas. “L’obiettivo è – come spiega Edoardo Gerlini, portavoce del Comitato – quello di sensibilizzare a mantenere viva l’attenzione sul problema della ricostruzione post-tsunami attraverso incontri con i rappresentanti delle istituzioni e dimostrazioni di cultura tradizionale e non”. I fondi raccolti verranno direttamente versarti alle due istituzioni giapponesi che si sono messe in contatto con il Comitato ovvero la municipalità di Rikuzen Takata e Okumamachi.
E anche il cinema Odeon parteciperà all’evento benedico proiettando, per tutto luglio e agosto, una rassegna di film intitolata “(Non solo) Manga & Sushi”.