mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAgli Uffizi arriva la Stanza...

Agli Uffizi arriva la Stanza delle Muse

Dall'11 febbraio all'11 maggio nella Stanza delle Muse, alla Galleria degli Uffizi, sarà esposta la raccolta del celebre direttore d'orchestra Francesco Molinari Pradelli.

-

- Pubblicità -

La raccolta di Francesco Molinari Pradelli, già famosissima a Bologna, sbarca agli Uffizi, dove verrà inaugurata l’11 febbraio la Sala delle Muse, una mostra con 100 dipinti. Come afferma la Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini, l’esposizione è volta a rendere omaggio alla grande personalità del Maestro, che ebbe con Firenze un lungo e fruttuoso rapporto, grazie alla sua presenza al Maggio Musicale Fiorentino.

STANZA DELLE MUSE. La mostra, a cura di Angelo Mazza, documenta come il Maestro abbia privilegiato la pittura del Seicento e del Settecento, documentando ogni scuola italiana e prestando particolare attenzione ai ”bozzetti e modelletti”. Sarà possibile ammirare artisti emiliani (quali i fratelli Gandolfi, Pietro Faccini e Marcantonio Franceschini), napoletani (come Luca Giordano, Micco Spadaro e Francesco de Mura), veneti (tra i quali spiccano i nomi di Palma il Giovane ed Alessandro Turchi) e saranno numerose le opere firmate anche da liguri, lombardi e romani (per citarne solo alcuni: Bernardo Strozzi, Carlo Francesco Nuvolone, Giuseppe Bazzani e Gaspard Dughet). La collezione è ricca soprattutto di dipinti di natura morta, firmati da artisti come Jacopo da Empoli e Luca Forte, che sono l’emblema dello straordinario intuito che caratterizzava Francesco Molinari Pradelli, autentico conoscitore di pittura barocca italiana, pioniere dei moderni studi sulla natura morta.

- Pubblicità -

SERVIZI. La Stanza delle Muse sarà aperta al pubblico per tre mesi, dall’11 febbraio all’11 maggio, dal martedì alla domenica nella fascia oraria che va dalle 8.15 alle 18.50. I biglietti interi costeranno 11 euro, quelli ridotti (per i cittadini dell’Unione Europea d’età compresa tra i 18 ed i 65 anni) 5,50 euro. L’ingresso sarà gratuito, invece, per gli “under 18” e gli “over 65”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -