Ottobre, tempo di vendemmia.
LA VENDEMMIA. E proprio la vendemmia, con i suoi sapori e colori, sarà il tema della nuova edizione di Lungoungiorno+Fierucola, la mostra mercato con laboratori di artigianato artistico e prodotti biologici e naturali in programma domenica 13 ottobre al Vecchio Conventino (ingresso libero, orario 10-19).
NOVITA’. Tra le novità di questa edizione: laboratorio al tornio, con Stefano Giusti; realizzazione di orecchini con led, a cura di Fablab Firenze; composizione di mazzolini con rose e grappoli d’uva con l’Archivio Storico del Frutto e del Fiore; mosaico, intaglio delle verdure, la maglia ai ferri! Ospite speciale sarà la ceramista lettone Ingrida Zagata che esporrà la sua originale ceramica nera. E poi i manufatti artigiani originali di Flr Crafts Showroom.
IL PROGRAMMA. Protagonisti di Lungoungiorno+Fierucola saranno le botteghe di cibo e prodotti biologici e naturali e i laboratori di tecniche artigiane, che da sempre richiamano un folto pubblico di curiosi tra grandi e piccini, tra tecniche tradizionali e laboratori tutti nuovi. In questa edizione si potranno provare ceramica, tornio, maglia, mosaico, quaderni personalizzati… Per tutti i dettagli e prenotazioni: http://www.fondazioneartigianato.it/laboratori-di-lungoungiorno.html (formula promozionale per i laboratori, prenotarsi allo 055/2322269 o [email protected]).
INGRESSO LIBERO. In più, un suggestivo percorso videofotografico a cura di Luisa Ricca e l’incontro di studio a cura dell’Archivio Storico del Frutto e del Fiore: “Le infinite bellezze della natura: tra filari di viti antiche” (15-19). L’ingresso a Lungoungiorno+Fierucola è libero e gratuito, dalle 10 alle 19. Il Vecchio Conventino si trova a Firenze, in via Giano della Bella 20/1, a 200 metri da piazza Tasso. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti: www.fondazioneartigianato.it.