mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Alla Fortezza per i Modena...

Alla Fortezza per i Modena (giovedì), Fabi ma anche tanto altro ancora…

La città sembra da oggi essere più 'vuota', ma per chi è rimasto a Firenze le iniziative non mancheranno. Da questa settimana, infatti, La Fortezza da Basso di Firenze diventa una città, un luogo animato con tante proposte e due chiavi di lettura: da una parte l’idea che questa è una stagione da non sprecare.

-

La città sembra da oggi essere più ‘vuota’, ma per chi è rimasto a Firenze le iniziative non mancheranno. Da questa settimana, infatti, La Fortezza da Basso di Firenze diventa una città, un luogo animato con tante proposte e due chiavi di lettura: da una parte l’idea che questa è una stagione da non sprecare, che anche i mesi estivi possono essere l’occasione per l’apprendimento e la formazione, dall’altra che il nostro villaggio artificiale, al pari di quello reale, è ormai di fatto un luogo globale, aperto, contaminato. Un momento e un luogo dove riassaporare il piacere della scoperta. Ovviamente anche un momento e un luogo di svago e divertimento.  Alla Fortezza ci sono piazze, mari e ponti. Sono i luoghi che hanno caratterizzato le cronache degli ultimi mesi. Le piazze del nord Africa dove si combatte per la libertà, i mari del Mediterraneo dove si cerca un’alternativa, i ponti che a volte mancano.
Alla Fortezza ci sarà tutto questo… Oltre 60 proposte tra spettacoli e concerti, 50 tra incontri e laboratori, 4 mostre, decine di corsi di formazione, 12 food show, dj set tutte le sere,  la libreria con oltre 50.000 volumi, una ricca programmazione cinematografica, un parco giochi, 9 ristoranti, cucina internazionale, food and beverage.

 

Programma ‘musica’: Per oltre tre settimane nel pieno dell’estate fiorentina la Fortezza da Basso offre ogni sera tante occasioni di spettacolo e intrattenimento. La musica innanzitutto a partire dal concerto dei Modena City Ramblers  (21.07) con il tour  “un’altra vita è possibile”, per proseguire con il rapper napoletano Lucariello (22.07) e Niccolò Fabi con l’apertura dei Les Sans Papier e dei Gnu Quartet (24.07), tutti spettacoli a ingresso gratuito realizzati nell’ambito della manifestazione “Libera in festa”.

…si arriva al ‘Puccini’. Poi inizia la programmazione in collaborazione con il teatro Puccini che porterà sul grande palco la Banda Osiris (4.08)  Largo spazio poi per gli spettacoli, Paolo Migone (29.07), Dario Vergassola (30.07), Paolo Hendel (6.08), Paolo Ruffini (11.08). Per queste serate è previsto un biglietto d’ingresso alla Fortezza del costo di 5 euro. Il 10 agosto in collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze l’anteprima della “giornata Europea della Cultura Ebraica” con il concerto di Enrico Fink (ingresso gratuito).

Ferragosto con la Guzzanti. Speciale Ferragosto con lo spettacolo di Sabrina Guzzanti (13.08, ingresso in Fortezza 10 euro)  mentre il 14 agosto Le Nozze di Figaro presenta: “Ripetizioni di italiano” Paolo Benvegnù + Non voglio che Clara + Muriel + Bimbo. Ma a Fortezza d’Estate è anche tempo di rock, dodici serate sono dedicate alle band della scena musicale fiorentina, “Summer of rock” è una vera e propria rassegna musicale (a cura di Riccardo Mori) e una grande occasione per dare spazio alle energie creative di questa città.
Dopo lo spettacolo ogni sera dj set da Piazza Puccini. Sul palco dell’area internazionale ogni sera uno spettacolo di musica e lezioni di ballo. A “Fortezza d’Estate” c’è sempre qualcosa da vedere e da fare.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 524 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Pulizia strade a Firenze: multa sospesa anche a gennaio 2021

A Firenze anche nel 2021 prosegue la sospensione dell'obbligo: non è necessario spostare l'auto in occasione della pulizia strade di Alia

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quali sono le novità

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5 il primo (e forse l'ultimo) provvedimento economico Covid del 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del weekend