mercoledì, 22 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAlla scoperta di Palazzo Vecchio,...

Alla scoperta di Palazzo Vecchio, a colpi di mouse

Grazie al progetto di Google, adesso per visitare il museo di Palazzo Vecchio non sarà più necessario muoversi da casa. Anche il museo fiorentino, infatti, adesso è uno dei 180 luoghi visitabile virtualmente.

-

- Pubblicità -

Da oggi in poi per visitare il museo di Palazzo Vecchio basterà un clic.

PALAZZO VECCHIO. Il museo infatti da questo momento è su Google Art Project, il progetto che permette la visita virtuale dei più famosi musei d’arte del mondo. L’idea nasce dalla volontà di promuovere la cultura online a un pubblico sempre più grande. Il museo metterà a disposizione centoquarantasette immagini ad alta risoluzione rappresentative del vero e proprio percorso museale: si potranno osservare comodamente da casa propria i dipinti del salone dei Cinquecento, le mappe della sala delle Carte geografiche, i particolari della cappella della Duchessa Eleonora di Toledo o della sala delle Udienze.

- Pubblicità -

PIÙ CHE DAL VIVO. Ai visitatori online vengono addirittura offerte delle occasioni in più rispetto alla visita in loco: sarà infatti possibile, attraverso le fotografie, scorgere dei particolari che a occhio nudo non sarebbe possibile, come ad esempio i dipinti sul soffitto del salone dei Cinquecento posti a oltre venti metri di altezza. Ogni immagine sarà corredata inoltre dalle informazioni essenziali e da un breve testo esplicativo, che consentirà di comprenderne le vicende storiche e i tratti stilistici.

LE NOVITÀ. In questa terza edizione del progetto di Google, oltre al museo fiorentino, sono entrati in archivio anche i musei Senesi, i musei di Strada Nuova di Genova e il museo Poldi Pezzoli di Milano. Questi vanno ad aggiungersi ad altre bellezze museali tutte italiane come il museo degli Uffizi e i Musei Capitolini (Roma). Su Google Art Project sono visitabili oltre centottanta musei, provenienti da quaranta paesi di tutto il mondo.

- Pubblicità -

LA VISITA. Per scegliere e selezionare le immagini da “mettere in mostra”, ogni museo ha lavorato a stretto contatto con Google ed ha offerto la propria consulenza sia per la scelta delle opere, sia per l’angolatura degli scatti. Ogni museo, Palazzo Vecchio compreso, ha poi donato anche le informazioni da inserire accanto ad ogni immagine. Ecco il link dove è possibile fare la vostra visita virtuale del museo di Palazzo Vecchio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -