Al cinema Odeon è in programma il video ”La lezione di latino”, con protagonista una grande fiorentina recentemente scomparsa: Milena Becattini Spini.
VIDEO. Il video, la cui protagonista è Milena Becattini Spini, si chiama ”La lezione di latino” e fa parte della rassegna internazionale ”Volver-Festival” programmata al cinema Odeon. L’appuntamento è domani, mercoled’ 30 ottobre, alle 17. Il video fa parte del progetto ‘La storia raccontata attraverso le storie’ (a cura di Biancalisa Conti e AzZeroKm) che si propone di ricostruire frammenti significativi della storia del nostro paese attraverso le testimonianze di persone ospiti delle case di riposo. ‘Mila’, eminente figura di donna impegnata nel movimento femminista e nelle battaglie per la laicità e i diritti civili, ha contribuito a creare e animare importanti centri culturali come ‘La Libreria delle Donne’ e ‘Il Giardino dei Ciliegi’ e ha collaborato attivamente a giornali e riviste, partecipando anche alla attività di comunicazione del Consiglio di Quartiere 4, nelle forme graffianti e provocatorie che sempre l’hanno contraddistinta.
TRAMA. Il video che la vede protagonista narra una giornata del 1929, durante la grande nevicata che segnò quell’anno, quando Mila, ben decisa a non mancare il compito di latino, scende a piedi in città dalla via Bolognese affrontando i disagi della situazione. E’ lei stessa a ripercorre le tappe di quella giornata tracciando una sorta di percorso storico-biografico.