martedì, 21 Settembre 2021
HomeSezioniArte & Cultura"Aperilibro", ultimo atto

“Aperilibro”, ultimo atto

Ultimo appuntamento di “Aperilibro” sabato prossimo, 30 gennaio, alle 17 alla biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo. Il ciclo si chiude con la presentazione del libro della barberinese Simona Baldanzi "Bancone verde menta" (Elliot).

-

Ultimo “Aperilibro” a Borgo San Lorenzo: appuntamento con Simona Baldanzi.

L’iniziativa è in programma sabato prossimo, 30 gennaio, alle 17 alla biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo. Il ciclo si chiude con la presentazione del libro della barberinese Simona Baldanzi “Bancone verde menta” (Elliot).

IL LIBRO. Un libro sull’amore, sulle città, sull’impegno civile, pieno di grazia e umanità. Monica accetta insieme alla sua amica Chicca di lavorare a un supplemento per San Valentino sulle città e l’amore. Quella cosa patetica si trasforma, grazie alla loro passione per le parole e per le immagini, in un viaggio fra gli uomini amati, le storie proprie e di altri, attraverso luoghi come Marsiglia, Genova, Torino, Barcellona. Mentre ripercorre ricordi e città, Monica incontra un ragazzo che prepara cocktail in un locale alla moda. Come la menta sotto il ghiaccio e il lime del mojito servito a quel bancone, la protagonista sembra schiacciata dal nuovo amore che le offusca la mente. Le foto di Chicca, gli amici d’infanzia e dell’università, le cartoline attaccate alla bacheca di sughero, vecchi matti e saggi di un ospizio, il ballo e la musica, un film in bianco e nero, l’attenzione per la giustizia sociale e per la ricerca della verità le ricorderanno chi è e la aiuteranno a portare avanti il suo lavoro. Simona Baldanzi, con una sensibilità pulsante per ogni parola e ogni momento, intreccia la storia in capitoli dai titoli folgoranti, allontanandoci e avvicinandoci a quel bancone verde menta come fossimo al fianco di ogni personaggio. Un romanzo d’amore per le città e i territori, per il mestiere del raccontare e per la capacità di dubitare, colmo di nostalgia ma anche di tensione vibrante per il cambiamento.

Ultime notizie