Torna “All’improvviso Dante, 100 canti per Firenze”, la IX edizione dell’appuntamento di maggior partecipazione popolare dedicato al poeta fiorentino, che coinvolge ogni anno centinaia di persone impegnate a leggere Dante in piazza.
OPEN DAY. L’open day di sabato 22 febbraio sarà dedicato ai ”cantori” che, dalle 14.00 alle 18.00, nella Sala delle Vetrate delle Murate, avranno quattro ore a disposizione del pubblico per iscriversi, avere informazioni sulla IX edizione, conoscere il calendario delle prove e il Canto assegnato per partecipare alla performance pubblica, diventando così protagonisti di una esperienza unica.
CENTO CANTI. L’evento vero e proprio, poi, avrà luogo il 17 maggio 2014, in piazza Santo Spirito. La scorsa edizione si è registrata una partecipazione di 1265 persone tra studenti, famiglie, personalità, professionisti, detenuti, cittadini fiorentini, italiani e stranieri, tutti protagonisti della grande performance corale. “È un appuntamento ormai storico e consolidato con il grande tesoro artistico della Commedia, con questo tesoro di bellezza che è la poesia di Dante”, sottolinea Franco Palmieri, direttore artistico di “All’improvviso Dante 100 canti per Firenze”. “Ed è un appuntamento popolare con la bellezza, condiviso e partecipato. Il fatto che si possa partire e ripartire dalla bellezza rappresenta una novità in questo momento di tristezza e di crisi. Ci attendiamo molti cantori e molta partecipazione. E il fatto che una manifestazione come questa arrivi alla nona edizione, già immaginando la decima, è un successo per noi inaspettato, enorme”.