La Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, che occupava da quasi un secolo un’ampia porzione del complesso di Santa Maria Novella e il contiguo Monastero Nuovo, si è da poco trasferita nella nuova sede di Castello.
Santa Maria Novella Day
E ora, domenica 9 ottobre, dalle 9 alle 18, sarà possibile visitare gratuitamente il Chiostro Grande e il Dormitorio inferiore settentrionale.
Il Santa Maria Novella Day, questo il nome dell'evento, vedrà la collaborazione di MUS.E e del FAI – Fondo Ambiente Italiano, Presidenza Regionale FAI Toscana, che ha coinvolto gli alunni del Liceo Scientifico “A. Gramsci”, in qualità di Apprendisti Ciceroni® della Delegazione FAI di Firenze, e i ragazzi del Gruppo FAI Giovani per fornire ai visitatori informazioni storiche e artistiche sugli ambienti visitabili.
Il percorso museale
Il percorso museale di Santa Maria Novella, già ampio, con le nuove sale, ossia il Chiostro Grande, la Cappella di Leone X o del Papa e gli antichi Dormitori conventuali, arriverà a misurare 10.300 metri quadrati.
Il Museo di Santa Maria Novella include la Basilica, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e in gestione all'Opera per Santa Maria Novella, e gli ambienti del convento adibiti a Museo di pertinenza civica, ovvero il Chiostrino dei Morti, il Chiostro Verde, il Cappellone degli Spagnoli, la Cappella degli Ubriachi e il Refettorio.