Un modo per rendere più semplice ed efficace la ricerca agli abitanti, che consultando il sito internet dell’Agenzia, www.firenzenergia.it, potranno trovare le indicazioni più opportune per risolvere i propri problemi. L’elenco degli “Installatori garantiti” sarà reso disponibile a breve, oltre che sul sito, anche direttamente ai cittadini che ne faranno richiesta e sarà, inoltre, promosso in occasione delle iniziative informative curate dall’Agenzia.
L’elenco è stato redatto tramite un meccanismo volontario, che fa in modo che gli installatori vengano inseriti in base all’esperienza stessa degli utenti. Il processo è, comunque, controllato e verificato dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia anche per la parte di propria competenza, cioè quella relativa alla gestione delle pratiche per alcuni contributi locali.
Fra i paramentri che hanno influito nella graduatoria anche quelli della chiarezza e il rispetto dei preventivi, l’osservanza dei tempi di esecuzione e la qualità del supporto amministrativo per gli aspetti burocratici.
Gli installatori che hanno aderito all’elenco dovranno rispettare delle regole di correttezza professionale, etica e di buona educazione e cortesia.
Il progetto nasce dall’esigenze dei cittadini, avvertita dall’Agenzia, di essere indirizzati verso soggetti professionali, in grado di svolgere le installazioni di impianti e che allo stesso tempo abbiano competenze tecniche e amministrative indispensabili. Il tutto in funzione delle nuove tecnologie in tema di energia, che permettono un livello di qualità sempre maggiore.