sabato, 24 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Arte, a Palazzo Strozzi la...

Arte, a Palazzo Strozzi la prima monografica dedicata al Bronzino

Oltre 60 opere in mostra, tra le quali gli indeti 'Cristo Crocifisso', 'San Cosma' e 'Cristo Portacroce'. Inaugura domani 'Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici', la prima mostra monografica mondiale sull'opera pittorica di Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino. L'esposizione, allestita a Palazzo Strozzi, sarà visitabile dal 24 settembre al 23 gennaio.

-

Oltre 60 opere in mostra, tra le quali gli indeti ‘Cristo Crocifisso’, ‘San Cosma’ e ‘Cristo Portacroce’. Inaugura domani  ‘Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici’, la prima mostra monografica mondiale sull’opera pittorica di Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino. L’esposizione, allestita a Palazzo Strozzi, sarà visitabile dal 24 settembre al 23 gennaio.

SCALETTI. “Considero la mostra dedicata al Bronzino un avvenimento di grande rilievo, non solo per Firenze e la Toscana”, ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti. I”niziative come questa che viene illustrata oggi – prosegue -, possibile grazie ad un impegno forte da parte di molti soggetti, tra cui naturalmente la Regione Toscana fanno bene. Dimostrano che possiamo e dobbiamo reagire agli stati crisi; che il patrimonio artistico posseduto è una ricchezza impagabile che è nostro dovere valorizzare al meglio; che non dobbiamo piegarci a scelte scellerate che vorrebbero al contrario mortificare questo impegno. Senza dimenticare l’intreccio virtuoso che dobbiamo coltivare alimentando il circuito della nostra offerta turistico-culturale, il valore aggiunto che nessun altra regione o nazione possiede a livelli tanto elevati”.

 

Ultime notizie

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato.

Vaccino antinfluenzale 2020 in Toscana: quando, dove e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Ludopatia: il Covid non ferma il gioco d’azzardo patologico

Aumentano i giocatori d’azzardo patologici e si temono gli effetti della crisi Covid. Una cura c’è, ma bisogna agire subito

AAA cercasi idee per il Fantafondo di via Rocca Tedalda

Il centro Fantafondo di Rovezzano lancia un progetto di aggregazione attraverso lo sport. Dedicato a tutto il quartiere