Nuovo appuntamento con “Quartiere 5 Arte 2009” stasera al Viper teatro (in via Pistoiese – via Lombardia), con Calderon (la storia di Rosaura, il potere e tutti noi) di Pier Paolo Pasolini, che sarà messo in scena dalla compagnia Officina Teatro ‘O – www.teatroo.it. Lo spettacolo inizierà alle 21 ed è ad ingresso gratuito.
La regia è di Paolo Papini e Leonardo Torrini con Manuela Acquisti, Vincenzo Brogi, Marco Burla, Emanuele Capoano, Luca Daddi, Armando Ermini, Alessandra Masala, Simona Mazzoni, Rosanna Spinella, Elena Tarsi.
“Calderón” è ambientato nella Spagna franchista e Pasolini disegna una cupa, scabra parodia sull’impossibilità di evadere dall’universo costrittivo della propria condizione sociale. È una rappresentazione del potere che, trasformandosi, così come si trasforma la società, ritorna ad essere se stesso. È una fotografia della condizione umana vincolata ai meccanismi sociali e psicologici della nostra esistenza.
Tre sogni (o realtà?) successivi, tre ambienti: aristocratico, proletario, medioborghese. Una ragazza, una donna, una madre, Rosaura che tenta ogni volta sognando di sottrarsi al clima soffocante, al codice oppressivo secondo cui è costretta a vivere.